13 risposte a “dipende dal punto di vista (?)

  1. Secondo me tu non sei affatto cinica, inadeguata, insensibile, leggera (a modo di gallina) o spocchiosa…

    Ma dipenderà dai punti vista…. Boh!

    —Alex

  2. intendevo dire (ma non sono stata chiara, infatti) che lo sono nei riguardi dell’idea o dell’argomento ‘morte’. Spesso mi vedono così perchè sdrammatizzo, dissacro e sbeffeggio…ma ciascuno forse, semplicemente, si difende come può o come jaa fa!🙂

    Baci belli.

  3. mantiduzza

    quoto “Con un addio si può guadagnare molto. “

  4. Un addio dato bene, ecco.
    Ricorderò sempre le parole che mio nonno, poco più di un mese fa, qualche giorno prima che se ne andasse tranquillo nel suo letto, disse a mia mamma all’alba dei suoi 97 anni e mezzo: “Quando non ci sarò più, accettatelo serenamente”.
    L’abbiamo visto vivere, l’abbiamo visto spegnersi tranquillo, e ci rendiamo conto che siamo stati fortunati: non tutti possono dire arrivederci ai propri cari come vorrebbero e avere il tempo di prepararsi, anche se quando accade fa male e non si è mai preparati abbastanza.
    Poi, ci si tira su le maniche e dopo il funerale si prepara il caffè per quelli che sono a casa a consolare chi rimane. E se ci scappa una risata non credo che dall’aldilà si offendano, anzi, rideranno anche loro.

  5. leucosia

    per quello che scrivi -come questo post che mi ha commosso- e per i consigli che ricevo da te, vorrei conoscerti sul serio…nonostante i 250 km che ci separano!

  6. Mi sono commossa.
    E anche tanto….

  7. missminnie

    è un bel post, Michela. Di quelli che ti riconciliano con le messe da funerale, dove solo due sono i dolenti e gl’altri parlano del matrimonio prossimo a cui rivedersi……

  8. Ciò che conta davvero non ci lascia mai.

    Inizio a crederci sai?
    LaStancaSylvie

  9. PamMcEaster

    che lucciconi che mi hai tirato fuori…
    concordo con L., forse perché ricordo il funerale di mia nonna con grande dolcezza, come un momento bello, pieno di poesia.
    e poi, a volte, le persone le perdi anche se rimangono vive. quello è un dolore che non passa mai.

  10. Lo so, Pam e ti abbracio forte forte.
    Per un gioco del destino, l’ultima cosa che dissi al mio papà fu ‘Ciao’.
    Lo prendo come un auspicio di un saluto che non sia definitivo.

  11. uno dei giorni più dolorosi che ricordo è stato proprio quello del funerale di mia nonna. e indovina chi ha riso alla messa. uì, se muà. è terribile reagire così all’annebbiamento da devastazione, la gente pensa cose terribili, tipo che non te ne freghi nulla o che tu sia una brutta persona. che pensi pure.
    (so che non c’entra nulla col tuo post, che vuol dire ben altro-che condivido-ma me l’ hai fatto venire in mente)

  12. certo che c’entra, Zdorì.
    BaScetto.

  13. Grazie Micky! Mi piace molto questo tuo commento, come poteva offendermi? Ammetto che questa volta mi sono dato un tono al funerale: non ho applaudito alle pause del prete, ho sorriso come ad un concerto ma almeno non ho riso. Avevo anche la mia ex storica (assidua in chiesa) che consigliava a me e mia cugina quando alzarci e sederci. Mi sono sempre chiesto come facciano tutti gli altri a sapere anche il Credo. La cosa che mi ha colpito (ovviamente dopo mio padre che ha preso due contromano baldanzosamente nell’andata al cimitero) e’ che io tendo a dire ‘funerale’ quando di fatto intendo ‘matrimonio’. Mio padre invece continua a dire ‘al matrimonio di mia moglie’. Questa e’ davvero la conferma che e’ tutta una questione di punti di vista. Grazie ancora ed un sorriso, Micky, un regalo che amo ricambiare.🙂

Lascia un commento

