La coltre che vorrei

Il punto non è ‘quanto’ il punto è che ‘sta nevicando’. Cioè. Fiocchi, capite? No, ‘nevischio’, fiocchetti belli, di quelli che a guardarli al microscopio vedresti questo–>


A Roma è un evento. La 2enne che c’è in me sta stringendo i pugnetti, gli occhietti e le sue forze per sperare-sperare-sperare che attecchisca.

…Poi la 36enne che mi permea si risponde ‘tanto si scioglie, tra un po’ diventerà pioggia e buonanotte al secchio’.

L’ultima volta che ho visto qualcosa degna di chiamarsi ‘neve‘ cadere in questa zona, mi trovavo in un posto perfetto, nel momento perfetto, con una persona perfetta.

Come due cretini ci vennero le lacrime agli occhi, perchè ti accorgi di quando ti cristallizzi nell’attimo. Lo sai e tutto smette di muoversi per fissarsi indelebile, a prova di scoloritura.

E invece eccomi a fare la scema da dietro il vetro dell’ufficio al sesto piano, con il capo che nell’ascensore fa il cinico, con le cose da fare… e con mia figlia all’asilo, che chiamava ‘mamma!’, a cui non sono riuscita a far vedere i fiocconi che cadevano, perchè quando l’ho dovuta lasciare stava iniziando, lentamente.

La sua prima vera neve la vedrà con una maestra d’asilo.

E io,  di questo ennesimo ‘scippo’ non so farmi una ragione.


(in modo un po’ banale, lo ammetto, Giorgia canta da sotto la foto)

__________________

la neve è caduta!

ore 11,00 circa, via barberini!!!

24 commenti

Archiviato in "ma ci dica qualcosa di lei", de gravidantia... & poi, Lavoro, mi salta in mente, Quotidianità?, un'accettata

24 risposte a “La coltre che vorrei

  1. sofficipensieri

    Uff… sta nevicando dappertutto, tranne che qua! Da quando è nato Giacomo, ha già fioccato un paio di volte (ma mai che abbia attecchito… 😦 ), è stato bello guardare l’incanto della neve con lui in braccio, anche se non se ne potrà ricordare… e chissà quando la rivedrà, ahimé!

  2. sofficipensieri

    No, alla radio hanno appena detto che a Cagliari ci sono 7-8 cm di neve… a CAGLIARIIIII!!! Qua, niente. Sole. E un freddo boia. Tristesse…

  3. mmm…ti dirò, giusto per farti invidia: a bologna, da 10 anni a sta parte, mai inverno fu più nevicoso.

  4. Guarda, ha nevicato anche a qui Prato, il che è tutto dire!
    Non mi ricordavo tanta neve in città dal ’91…

    —Alex

  5. Lo sai che sono anche io un pò come te? anche io ho nascosto una bimba dentro di me che si entusiasma di tutto… neve (qui da noi ha nevicato… è durata poco ma con il mio piccolino di 4 anni abbiamo giocato a pallate! che bello! siamo tornati bambini anche il babbo e la mamma) carnevale… giochi… parchi giochi..
    comunque è bello entusiarmarsi ancora… PS: io sono più grande di te… ho 46 …

  6. Ciccia senti – attecchisce… domani è sabato magari tutto sarà bianco e farete un ber pupazzo de neve!

  7. MIIINCHIA STA NEVICANDO A MANETTAAAAAA
    IO ESCO E VADO A PIGLIARE LA PUZZOLILLA E POI VEDIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  8. hai visto che spettacolo? era dall’86 che non nevicava così!! miii che emozioooòne!

  9. Michelangelo, ma tu dove stai esattamente? Cioè, mica volgio il tuo indirizzo eh? 😉
    Ma Roma? E dove??

  10. La sua prima vera volta sará la prima palla di neve che ti lancerá…che sia oggi o la prossima nevicata, sará con te. 😉

  11. sofficipensieri

    Ok, nevica dappertutto. Mi consolo pensando che posso stendere fuori la lavatrice appena fatta… sai che soddisfazione…
    Michelina e Puzzolilla, fate a palla di neve anche per noi!!!!!!!!!!

  12. Rob

    Potenza dell’immaginario tecnologico.
    Cioè, non voglio dire niente, ma qualcuno l’ha già messa su YouTube…

  13. Hai fatto a tempo?
    Ste sta già a scioje
    😦
    però io ho fatto un sacco di foto sur terazzo!

  14. Zaub, ne ho fatte si, di foto! Mo’ qui sopra sul post ne pubblico una di via barberini…però aggia anna’ a ripigghia’ la pupa, che le nonne sono knock out e le insegnanti dell’asilo si sono trovate TUTTE O QUASI (….) impossibilitate a muoversi per raggiungere il posto di lavoro, causa neve….
    (saremo mica in valle d’aosta e non ce ne siamo accorti?)
    😉

  15. leucosia

    wow che emozione!

  16. @Michela: sì, Roma. E, lavorativamente parlando, a un tiro di schioppo da dove hai scattato la foto!

  17. Pam McEaster

    la bimba che è in me invece è letteralmente impazzita a vedere la palmona in giardino ricoperta di neve… il grande pino che la sovrasta sembrava volerla proteggere, senza riuscirci.

    qui comunque, complice anche l’assenza del capo, non si è concluso niente per l’intera mattinata. tutti a fare i fotografi e a scambiarsi i telefonini, come a scuola le figurine.

    che meraviglia!

  18. Leuco, davvero! E poi con la pupa l’ho toccata, la neve…lei era tutta contenta. 🙂

    Michelangelo: uh! Allora mi dovrai dire dove si può andare a bere un buon bicchiere di vino per un aperitivo post-lavoro con i colleghi

    Pam: ciccina bimbina, lei. (tu ci dovevi vedere, per una volta tanto hanno avuto ragione a ‘riprenderci’!)

  19. bello eh…..io me la sono persa praticamente tutta, ero ad un corso di aggiornamento full immersion, quando sono entrata nevicava forte, ma quando sono uscita si era già sciolta tutta…. 😦

  20. nOOOoooOOOoooOOooooOOoooO!!!!!

  21. Accidenti Michelina dovevate marinare! Questa separazione con neve ti resterà sempre lì! … Va bbè, si deve lavorare. Si deve.

  22. mmm… quattro passi e stai da Trimani e vai sul sicuro!

  23. salvo

    la neve è sempre una magia!
    fortunatamente questa magia mi ha sempre accompagnatato, visto che nel mio paese 3 o 4 giorni di neve ogni anno, li ho visti! 🙂

  24. “scippo”, bell’espressione per le mamme
    di oggi, costrette ad abbandonare, parcheggiare,
    capire, mescere, inoltrare, pazientare, ignorare, subliminare, allentare, capire, capire.
    Capire.

    ti bacio. tu fosti inaspettatamente e anche
    la mano che mi aiutò a scagliar la pietra

    (frase sibillina cumana)

Rispondi

