i vostri blog.

Mi sembra incredibile scriverlo e sicuramente non me lo sarei mai aspettato.

Però sono ANNI che questo spazietto virtuale è aperto e -più o meno- vivo. Dentro c’è successo un po’ di tutto, compresa la ‘nascita’ di mia figlia e tante (anche qui, mooolte di più di quanto mi aspettassi) sono le persone che sono semplicemente passate, o che hanno lasciato un’impronta, o addirittura che hanno suggestionato e guidato il mio modo di scrivere. Mi hanno fatto sorridere, arrabbiare, commuovere.

Alcuni sono spariti, forse com’è giusto che sia, altri leggono silenti, altri ancora…non lo so. E l’altro giorno pensavo: ‘mi dispiace’.

Perchè mi è capitato svariate volte, nella mia bacheca, di cliccare per errore ‘articolo casuale’ e di tornare a post del 2006, del 2007 con i relativi commenti. Beh, mi mancate, ovunque voi siate e vorrei lo sapeste, desidererei dirvelo e ringraziarvi del tempo che avete prestato a me. L’ho tenuto bene e da conto e mi piacerebbe anche avere la possibilità di ridarvelo, visitando ancora i vostri blog, non più attivi.

Solo per citarne alcuni: Zazziki, Peter, SuperCri…poi c’è Mario del ‘Faro’, chissà….chissà…e ancora purtroppo c’era qualcuno che non c’è più e che si chiamava come una tela di Velázquez.

Altri ancora che si negano, aleggiano o hanno subito metamorfosi…un castello rubino in continuo movimento, una bella signora Rapida e geniale, un luogo dove ha regnato l’anidride carbonica, un recente crautoviola che fa proseliti e fugge come Cenerentola a mezzanotte.

Perchè c’è a volte questa ingiustizia nella libertà di abbandonare. C’è chi rimane, c’è chi ha ancora sete di immagini e parole, di musiche scelte e suggestioni regalate. Ci sono io, per esempio.

Che non ho voglia di ragionare.

Così pare sia, l’amore.

(sorrido e vi bacio. Sono stata fortunata)

36 commenti

Archiviato in "ma ci dica qualcosa di lei", Blogroll, Media e tecnologia, per bocca d'altri, Quotidianità?, Zapping Blog

36 risposte a “i vostri blog.

  1. mantiduzza

    Lasmeninas manca tanto, vè?

    A me manca un sacco anche Lanasmooth, ricordi?🙂

  2. leucosia

    sono finestre sulle vite degli altri, vere e palpitanti, i blog. il tuo come quello di tante altre persone cheho avuto la fortuna di leggere hanno riempito le mie giornate, dato la carica giusta, affrontare situazioni imprevedibili…l’unico mio rimpianto è quello di non poterti/potervi conoscere di persona, magari un giorno chissà…
    (ed un pensiero a lasmeninas anche da parte mia, giusto l’altro giorno la ricordavo)

  3. sai, Michela, giusto ieri stavo pensando la stessa cosa, ricordavo tutti quelli che sono spariti, e che mi ostino non cancellare dal mio blogroll perchè magari, chissà, un giorno…

  4. Oh che bellino.
    Zazziki ndo sta zazziki?

  5. d

    hai ragione, streghina, la vita è trasformazione.
    così l’amore.
    un dono, per te e per la tua piccola.

    L’amore è sconsiderato

    L’amore è sconsiderato, non così la ragione.
    La ragione cerca il proprio vantaggio.
    L’amore è impetuoso, brucia sé stesso, indomito.
    Pure in mezzo al dolore,
    l’amore avanza come una macina;
    dura la sua superficie, procede diritto.
    Morto nell’egoismo,
    rischia tutto senza chiedere niente.
    Può giocarsi e perdere ogni dono elargito da Dio.
    Senza motivo, Dio ci diede l’essere,
    e senza motivo rendiglielo.
    Mettere in gioco se stessi e perdersi,
    al di là di qualunque religione.
    La religione cerca grazie e favori,
    ma coloro che li rischiano e li perdono
    sono i favoriti di Dio:
    non mettono Dio alla prova
    né bussano alla porta di guadagno e perdita.
    Jalal-ad-din-Rumi

  6. Che bel post!
    Sei tenera, davvero, mi piace da impazzire leggerti..mi tiri sempre su di morale..soporattutto in queste setttimane, mesi, di lavoro, studio, affaticamento e giramento di palle poco natalizie.
    Grazie di esserci!! (e di non essere sparita!!! ^__^)
    A proposito di sparizioni, ma la rapida ‘ndo llè???
    Perchè mise password? Tu sai come contattarla?

  7. polena

    uh che bel post.. e proprio ieri notte pensavo al mio, e a quello di temp, di zazziki, peperita e precaria.
    sigh! ma anche🙂

  8. polena

    zazziki cmq, se volete, potete rinctracciarlo al vecchio indirizzo di posta.

  9. peter

    L’amore. O il rispetto. O anche l’amicizia.

  10. missminnie

    scrivere non è semplice, costa un po’ di fatica, bisogna mettersi in gioco, raccontarsi, tirare fuori la parte vera di te. e allora meglio faccialibro, dove alcuni sono migrati, che basta dire due cazzate e via…
    rapida ha aperto un sito, e la si trova su http://www.ceciliaresio.com .
    buona serata michelì..immagino i pacchetti che si ammonticchiano per la piccola🙂

  11. Rob

    Michelì, t’avevo letto da oltremanica…
    Che altro devo aggiungere?

  12. Bè, per qualcuno che se ne va qualcuno che arriva..tipo me..magra consolazione dirai tu.. Già, ma la mia impronta te la lascio comunque, senza calpestare nessuno, s’intende, la metto lì, in quel buchetto bianco e vuoto che aspettava giusto giusto questo mio commento.. Buon Natale a te e a tuuuuutta la tua family…

  13. Mantide, si, ricordo tutti!🙂

    Leuco, quando arriva primavera, arriva anche la famiglia michelinastreghina, a Nappulè. :-)))

    Mari: anche io ho lasciato dei nomi per tantissimo tempo. Invece adesso mi capita di fare una cosa tipo ‘via il dente via il dolore’ e di cancellarli….mi sento tipo fidanzata abbandonata!! hahahaha!

    Zaub, eh, saperlo…scriveva poco ma quando lo faceva mi piaceva tanto. Senza parlare dei suoi commenti, dove per essere incisivi cu vuole ancora + maestria.

    D: grazie del dono, grazie delle trasformazioni. Poi mi spieghi come fa una farfalla a trasformarsi sempre in farfalla. Ti ci riesci e io ad esempio mi sento bruco.

    Aureolina, uuuuh graaazieeee!🙂🙂🙂 (per cecilia, minnie ci lascia il suo sito, sotto)

    Polena, ecco, vedi che pòi fa’.😉 -ok mail, ma il blog è un’altra dimensione dello scrivere e dal ‘parlarsi’…sigh-

    Peter. E non dico altro.

    Minnie, anche io sono su facebook e per certi versi mi diverte molto. Però…grazie della dritta su Cecilia.

    Rob…🙂 beh, ciò che vuoi, pare sia questo il bello.🙂

    Fedina, macchè magra e magra!! Che qui con le feste chi parla di diete??😀

  14. oh, siamo sul nostalgico andante?🙂

    Comunque sia, sarà una coincidenza, ma ultimamente mi capita di constatarlo sempre di più: queste piccole bacheche virtuali nate per gioco diventano poi qualcosa di serio e autentico e profondamente umano.

  15. e ancora miss h,e quel disgraziatone di andy, che non scrive da una vita…(ma su fb c’è!) con l’occasione lanciamo un richiamo a verdina…

  16. Michelangelo….eh si. Malinconica fin nel midollo. Ci verrebbe bene un risottino, ma non sarebbe alla milanese. Alla romana va bene lo stesso?

    AP: Miss H, vero e poi Andy…ah, maldido, lo stavo per cancellare e poi mi sono detta”… vabbè, n’antro po’”🙂

  17. mantiduzza

    Fb…
    mi son cancellata da due giorni. Fa strano, eh, ma che sensazione di libertà🙂

  18. lineadombre

    tu sei L’Imperatrice, michelina.
    ti sembrerà strano, ma quando ho fatto quel buffo test sui tarocchi ho pensato a te e a quella carta.
    e, infatti.
    altro che bruco. 😉

  19. lascio anch’io la mia impronta!
    ciao!

  20. Mantiduzza: io ancora ci resto: mi diverte la sua immediatezza. Credo che però arriverà il momento in cui sarà un luogo un po’ desolato.

    Cara D, io già pensavo a ‘l’appeso’!

    Kid, un’impronta al cappuccino, qui è graditissima!!!

  21. NightNurse

    Mi viene un po’ il magone a leggere queste righe perchè l’ho spesso pensato anche io. L’ho pensato mentre passavo in rassegna gli anni in cui il mio blog era vivo e florido e tutto ciò che ne è conseguito. Un’esperienza che mi ha dato molto e che, nonostante il mio blog non ci sia più, non è ancora finita. Io leggo sempre i blog che amavo,magari non sono così presente, ma non rinuncio. Quel che di bello avevo di bello ritrovo.
    Ti mando un bacio Michi, abbiamo ancora un aperitivo in sospeso ;-D ..si sa mai che ricapito a Roma!!!😀

  22. hai avuto un pensiero bellissimo.. dietro ai blog ed ai nick ci sono persone, anche se magari non le conosciamo dal vivo e il tuo post è dolcissimo!!

  23. Night, io ti sto aspettando nella caput mundi, dove ‘c’è mille e un motivo’ per tornare!🙂

    Vale, in effetti mi ritrovo a sdilinquirmi, eh. Sono al livello di tenerezza del tonno che si tagliava con un grissino.😀
    Alcune persone le ho conosciute e le rivedo, con un grande piacere, quando la vita ce lo permette. Mi hanno arricchito e devo molto a chi ha interagito, a chi ha protestato, elogiato, discusso, sentenziato, ammiccato, su queste pagine. Dico davvero.

  24. Caspita, qualche secondo fa pensavo esattamente cosa poi ho trovato scritto qui…
    Comunque sia, si, è stato bello. E possiamo sempre far rivivere chi ha “abbandonato” rileggendo i post passati.
    Ciao signo’.

  25. M.

    Io ci sono. Piovo in silenzio perché adesso va così.
    Buon Natale, streghina
    M.

  26. Raspa, è stato ed è bello. Certo, rimpiango un po’ una certa sensazione di ‘ritrovo in piazzetta’ (potrei dire ‘ad un Caffé’, ma non vogliamo fare i sofisticati) che avevo più nitida un paio di anni fa…

    M.: la pioggerellina sottile a molti dà fastidio. Io, comunque piova, l’ho sempre reputata un bene terreno.
    Stai ancorata, M. che ‘ci servi’.🙂

  27. Offender, ma tu che fine hai fatto?

  28. Ecco …
    è bastato un post dolcissimo per palesare alcuni di noi.
    Io spesso ho pensato di “annegare” il mio blog per non mandarlo alla deriva…
    ho poco estro e fingo che manchi il tempo.
    E quando, di notte, penso ad un post, al mattino spesso l’ho dimenticato.
    Buon Anno Michelina,
    buon anno ai blogger desaparecidi, a quelli in pausa di riflessione, a quelli che torneranno e a LasMeninas, che non torna ma alla quale penso spesso.

  29. Peperita, forse anche io tra qualche tempo avrò voglia di annegare il bog.
    Però è anche vero che come tutti gli amori o le passioni, anche questo subisce le ondate e i corsi e ricorsi… un po’ ci spero sempre, di tornare a rileggerVi tutti.
    Baci belli e in bocca al lupo per la tua attività.

  30. Ciao Michela…che fine ho fatto? Mi sono preso una luuunga pausa🙂 Ora ho ricominciato a scrivere ma è un lavoro un po’ più ampio che non so se finirà sul blog.

    P.S.: Ti posso dire con simpatia che sei un po’ stronza?😉

  31. oh gesù, dire con simpatia che sono stronza è arduo, ma ci puoi provare.

  32. Non mi chiedi nemmeno il perché?😉

  33. Max

    Io sono uno di quelli del lontano 2006-2007 … sono sparito ma ogni tanto torno🙂

  34. Offender…mhmmm… no.

    Max: ueilà! L’importante è tornare!

  35. ehi ehi è tornato andy….ho trovato un nuovo post da lui! 🙂

Lascia un commento

