Borsalino

Stamattina, ‘trafelandomi’ al lavoro dopo un discreto numero di cartellini degli imprevisti del Monopoli, mi sono imbattuta in un uomo davvero bello.

Alto il giusto, capelli mossi e scuri, ravvivati da quelli che imbiancano, leggera stempiatura che però dici “beh ormai verso i 40 e passa mica gliene cadranno tanti altri no?”, vestito con un elegante abito scuro, fronte un po’ corrucciata, espressione seria e compresa, occhi blu-cobalto. Aveva una piccola valigia e il passo cadenzato, largo, deciso. Ed in effetti mi ha colpito una cosa precisa: l’eleganza, la compostezza.

Quanti ne sono rimasti, di uomini col cappello? Quelli delle scenette de La Settimana Enigmistica, gli uomini ‘di un tempo’ quelli che ti cedono il passo o che trovano spregevole veder arrancare una donna senza nemmeno fare il gesto di darle una mano. Quanti ce ne sono che sorridono al posto di sghignazzare, quanti parlano al posto di urlare, quanti ancora spengono il cellulare perchè una chiamata improvvisa non turbi un pranzo o una cena.

E da così desolatamente pochi esseri umani (ovvio, non mi riferisco solo al sesso forte) proviene il garbo. Vorrei che fosse naturale fare strada e non pretendere che tutti si spostino. Vorrei che guardare in volto la gente quando ci si parla non fosse opzionale, ma un sentimento di necessità impellente.

https://i0.wp.com/www.millerhats.com/productimages/1198.jpg

11 commenti

Archiviato in mi salta in mente, Senza Categoria, Società e costume

11 risposte a “Borsalino

  1. Rob

    Lanci una petitiononline?
    Firmo subito.
    (beh, il cappello ce l’ho, ma lo sfodero solo per occasioni particolari…)

  2. raspa

    magari era un boss mafioso😀
    Buon uichend a signora e signorina dal naso a patatina.

  3. sofficipensieri

    Sono completamente d’accordo… il garbo – o educazione che dir si voglia – ormai è considerato un optional.

  4. Esiste un signore e di soli quarant’anni che si presenta così?

    Mah!, Sarà che “un’amica” mi racconta che nel suo palazzo c’è un atletico campione mondiale che, quando ti vede con pacchi della spesa, carrozzina o q.a., ti passa accanto sfoderando i muscoli, saltanto i gradini a due a due, e ti lascia lì con pacchi e passeggini dicendoti a malapena buonasera. E neanche sempre.

  5. un bell’incontro, un sorriso, un post…chissà chi è il signoreconilcappello?

    uno ci potrebbe pure scrivere un racconto, fosse uno scrittore :))

    buon fine settimana michela…

  6. anche io voglio incontrare un uomo bello.

    ne ho bisogno.

    comunque è vero. la gente cosi come è mi ha scocciata.

    mi sono scocciata pure da sola, se vi interessa!

  7. quanti ne sono rimasti?
    pochi, veramente pochi
    a meno che non si nascondono tutti, mi vien da dire pochi
    e quando capita che uno di questi pochi ti appare davanti
    non puoi fare a meno di notarlo
    rifletto un attimo, tra quelli che conosco io, che per il posto che occupano dovrebbero almeno avere uno dei pochi attributi necessari
    pochi, meno delle dita di una mano😦 che tristezza…

    buona domenica

  8. proprio l’altro giorno, in ambulatorio, stavo per uscirmene dal nervoso: il proprietario di un cane che era lì per la visita continuava a rispondere alle 20 telefonate che riceveva mentre gli parlavamo.

  9. NightNurse

    qulacuno ne conosco che porta il borsalino e in effetti il fascino c’è…d’altra parte pure FranciDeGregoriMio porta sempre il panama…e io lo adoro anche per quello!!!🙂

  10. in attesa che Minnie ne scriva…io sto perdendo i connotati dell’uomo garbato. La mia memoria è decisamente fallibile, in questo periodo.

  11. sai quando si dice che l’eleganza è innata ? però in passato c’erano più persone eleganti.. e penso che qualcuno insegnasse come comportarsi, mentre ora nessuno più lo insegna .. quindi ?! (scusa, sono di giri di parole), proviamo ad insegnare eleganza per ottenere eleganza !!!!🙂 spero, amo le persone stilose !

Lascia un commento

