intasamento

“Sono 50 euro, grazie prego e arrivederci”

Questo me lo ha detto l’idraulico, stamattina alle 09.00 circa, dopo mezz’ora di lavoro.

Perchè a noi, qualsiasi guasto, non accade in giorni normali. Mai. Stavolta è successo il 31 notte, all’alba delle 03.30, dopo un cenone consumato -va da sé- qui.

Orde assassine di residui di lasagna, tremuli sughi ingelatinatisi col freddo, puzzolenti impronte di cavolfiore e besciamella, glasse inerpicate su ingenui cucchiaini, zuccheri di canna orgogliosamente fissati al fondo della tazzina.

Attorno a tutto ciò, lo scarico della cucina che perde, la puzza di fogna che impera, la lavastoviglie che getta il guanto, il tavolo del salotto rigurgitante robe varie.  Nel mezzo, un vasetto di citrosodina granulare, che mo’ non c’entra nulla -vero- ma che il 31 è invece entrata in tutte le boccucce a seguito luculliana cena a partecipazione…dove ciascuna parte si è evidentemente detta: “si, devo portare il cinghiale ripieno di agnello, ripieno di cappone, ripieno di polletto amburghese, ripieno di quaglia ripiena d’olive, pppeeeerò, porto ANCHE la torta a sei piani con meringhe, cioccolato fuso e pan di spagna intriso di zucchero filato rosa”

Per fortuna i piatti e i bicchieri erano di plastica.

Ma in verità questo post doveva parlare di tutt’altro. Una cosetta un po’ livorosa, che ora non mi va più di scrivere.

Poi mi si dice che parlo de roBBa da magna’. Eh!…se mi mette di buonumore che ci posso fare? Rinunciarci adesso che sono entrata nel primo dei 4 -PER ME- temibili anni non bisestili??

Giammai!

E agurellini scampanellini a tutti!

dsc037601

32 commenti

Archiviato in Senza Categoria

32 risposte a “intasamento

  1. …io con tutto quello che ho mangiato ultimamente, l’intasamento ce l’ho nello stomaco…
    …la citrosodina??? 2 volte al dì!!!😉

  2. Rob

    Ehm… ma gli anni non bisestili sono tre, o c’è qualcosa che mi sfugge?

    (vabbè, torpore da feste)

  3. Barbie: …ti mando il mio idraulico???🙂

    Rob: sei tu il matematico, a me m’hanno rimandato du’ vorte ! ^___^’

  4. animapunk

    mmmh cosa vedo….fettine di kiwi sopra al salmone? o sbaglio? ci sta bene? che se lo dici tu mi fido!
    io, all’idraulico, già dato, giusto giusto un anno fa all’inizio di gennaio….

  5. sigarette in casa con la nanerottola!?!?dimmi che non lo sono. comunque. io avrò preso 2-3 chiletti.

  6. animapunk

    e quelli in primo piano sembrano salamini, in fondo non riesco a vedere……

  7. missminnie

    ormai sono sull’orlo del rifiuto totale per ogni cosa abbia una parvenza di mangiare..solo the e iogurt..
    gl’idraulici sono una razza da proteggere come i panda..

    buon anno, michela..e un baciottino alla piccina

  8. leucosia

    meravigliosa la tavola imbandita per il 31!
    e poi troppo carino quello che hai scritto specialmente i “cucchiaini ingenui”…

  9. AP, sorella d’idraulico! Deh, che pena iniziare un anno con la stoppa per la cucina!🙂 In effetti si, sulle tartine spalmate di burro c’era il salmone col kiwi. Sta DA PAURA! (ed è coreografico da morì)

    Zdora…?? Ma ‘ndo l’hai viste?? Quelli nelle ciotole, ha ragione Animapunk, sono salamini, mentre in fondo, sulla credenza, quelli che senbrano pacchetti di sigarette sono i fondi delle scatole dei TORRONI! Via Via le sigarette! SPUSSA VIA, VIAAA!

    MissM: a me invece è capitato l’effetto “stomacuccio ri-allargato”: se inizio a strafogarmi non la smetto più… Buon Anno anche a te!!

    Leucosia, bentrovata! Grazie dei complimenti, faccio la coda pavonata e un qualche “pat pat” d’incoraggiamento ai cucchiaini ingenui. Sono qui, tutti rossi, che fanno i timidi.

  10. baskerville

    no, i bicchieri di plastica no!!

  11. siagnora mia…una tragedia!! L’unico servizio con più di 8 bicchieri che possiedo è azzurro con delle onde!! Che c’entrava???😉

  12. …e mi raccomando almeno poi raccolta differenziata!!!
    Un saluto rotolante…😉

  13. baskerville

    il vino, michè. c’entrava quello🙂

  14. sofficipensieri

    Che tavola meravigliosa! Solo a guardarla viene l’acquolina in bocca… Complimenti!
    A me di solito nei giorni festivi o si rompe qualcosa di indispensabile o mi viene mal di denti…😦

  15. arya

    tutto bellissimo…
    ma le sottocoppe di peltro????!😀

  16. Barbie, ma certamente!

    Bask…eh, ma guarda che quelli da vino vanno di pari passo… e cioè ne avevo solo 8…che faccio, ne metto solo uno, diverso?? ME SE SCOMPAGNA ER SERVIZIO!!

    Sofficipensieri: ciao! E che bel nome che hai!
    Grazie mille, e pensa che in tavola mancavano ancora altri 3 tipi di antipasto! hehee…

    Arya: uuuuh, mamma mia CHE dimenticanza!! (avevo i sottobottiglia coi mici, però! Va bene lo stesso!??)😉

  17. Any

    e io lì che mi chiedevo: salamini? quali salamini..?
    .
    .
    .
    .
    .
    (l’encefalino li aveva classificati come fragole…)

  18. Anch’io avevo visto fragoline…

  19. sofficipensieri

    🙂🙂 grazie! Ti leggo da un pò e mi piace molto come scrivi. Se ti va, vieni a trovarmi sul mio blog.
    E per gli altri 3 antipasti…uuuhmmm…salivazione in aumento.😀

  20. idem come lavinia…e any… ma tornando su ho visto salamini! Forse è l’effetto kiwi che fa associare subito ad altra frutta
    buon anno!!!

  21. vi potrei dire che le fragole arrivavano dopo, con lo SCIAMPAGN, invece macchè, frutta di stagione e ottimissimo italico spumantino!

    (sofficina, qual è il link al tuo blog?)
    😀

  22. anche a me erano sembrate fragole… eppure ho cambiato da poco le lenti degli occhiali…

  23. Ups… che sbadata! Che si vede che sono nuova??.. il blog sta muovendo adesso i primi passi, ed ha ancora molto bisogno delle cure della sua blog-mamma… ti aspetto!

  24. verypipuffa

    io ci vedo benissimo e anch’io le avevo prese per fragole…

  25. arya

    sono incuriosita dal nuovo header (si dice così?):
    sono le cadute foglie dell’esausta stella di natale o come credo profumate foglie di alloro che promettono buoni arrostiiiini?
    arya-curiosa🙂

  26. Pue quest’anno la potemo raccontà. Te pare poco signò?
    Ma l’ho già avvertiti: avete goduto delle mie erculee fatiche culinarie? (Che detto cosi lascia perplessi…) Bene. I giochi so’ finiti, insalata e philadelphia a oltranza, fino a agosto!
    Ciao mia cara.

  27. any lavi e pipu’, ok, lo ammetto: sono salamini alla fragola.

    Sofficetta, appena mi sgancio il tempo sufficiente dalla bimba, ti vengo a trovare.

    Arya, è alloro, si. L”ho essiccato e lo temgo nel cassetto delle spezie…mi piaceva guardarlo dall’alto, nel suo barattolino, annusando quel profumo buono che ha.

  28. mary6921

    Ciao Michela, e buon anno!
    Però… mò basta con tutta stà robba de magnà! Ciò nù rotolone regina io nel giro vita che se, come nella pubblicità, ci scrivesse Dante “la divina Commedia”, rimarrebbe posto pure per “l’Orlando Furioso” dell’Ariosto, per tutte le commedie di Shakespeare, per “i Promessi Sposi” etc.etc.
    Vedi tu come sono messa………..

  29. io lo capisco perchè la cucina ti mette allegria😉 Carissima, mo riparto e non ci siamo viste, devi venire a trovarmi per forza allora!!!

  30. Mary, prometto di fare la dieta pure qui!

    Francesca…mi sa che questa partenza me la sono persa!!E dove te ne ri-ri-ri-vai???

  31. mary6921

    ma noooo Michè!!! Che io scherzo, mica dicevo sul serio! Eppoi io me le scrivo tutte le ricette che scrivete, perchè spesso non sai cosa cavolo fare per cena e allora……….prendi spunti……..😀
    Adesso, ad esempio, è periodo di fritelle e favata… che mi dici?????🙂

Lascia un commento

