Cornelia, madre dei gracchi.

In buona sostanza Rachele (dall’ebraico, Rahel) vuol dire “pecorella”.

L’altro nome in lizza, che riceveva un grosso tifo dagli spalti, significava “colei che ti avvince”…ahò, ma voi mette?? Però il papà si è opposto e quindi è rimasto l’ovino. Lamentele? Assolutamente NO, perchè la pupa sta tenendo fede all’etimologia e si mantiene, serenamente, sul quadrante: “mite”. Dorme-dorme-do’, fa pochissimi capricci e, comunque, sempre circostanziati da sacrosante fami o colichette passeggere. La notte casca come un ciocco per minimo 4 ore di seguito -anche se non disdegna attestarsi sulle 5- (ma il record l’ha battuto la seconda notte: 7 ore 7) e apprezza un pratico dondolio di carrozzina senza troppi sbattimenti dei bicipiti mammeschi.

La faccenda del nome mi ha riportato alla mente un tizio, molto in auge nella prima discoteca -pomeridiana- che frequentavo con la mia amicuzza del cuore dell’epoca (amore passeggero, perchè poi mi so’ sempre fatta un po’ dupalle, nelle sale ùnz ùnz) il cui nome era nientepopodimenoche: RUBINO. Bel rEgazzetto, peccarità…anche il mio tipo: moretto, magro e sorriso Dash che più bianco non si può. Però…’sto nome… e uno dice, vabbuò, capita.

Eh

Ma quando i genitori hanno chiamato gli altri figli: Giada, Perla e Zaffiro?

….

 

23 commenti

Archiviato in "ma ci dica qualcosa di lei", Scemitudine

23 risposte a “Cornelia, madre dei gracchi.

  1. aless

    io ero rimasta a una signora di mia conoscenza che chiamò i suoi figli Achille, Ettore, Ercole e Tullio. Ma Rubino, nooooo, Rubino proprio NO!
    Sai che sei fortunata ad avere quelle piccola e tenera “pecorella” come bimba. Chissà quanti neogenitori ti invidierebbero!
    Ma qual è il nome che significava “colei che ti avvince”?
    Comunque Rachele è bello e particolare. Sicuramente un nome non banale e importante. E non è Rubina, Deo gratias!
    Bacino a te e Rachelina. Aless

  2. missminnie

    il peggio sono stati quelli che sull’onda del film hanno chiamato il figliolo sandokan…averlo come fidanzatino della propria figlia dev’essere un grande atto d’amore

    un bacio alla bellezza che dorme ….

  3. come ti dissi, il Biondone aveva proposto Esmeralda come nome per la piccolina. Mi sono opposta a sangue e ho mantenuto il punto su Lia, vincendo.
    A proposito di pietre preziose, c’era pure Topazio, quella della telenovela…

  4. leucosia

    a me piace tantissimo, elegante antico e nuovo…
    baci per una buona domenica…

  5. arya

    ho 2 nipoti che si chiamano rispettivamente
    Lucrezia e Cesare…poi mia sorella si offende se li chiamo “i Borgia”!
    sono contenta che la piccolina sia buona…le colichine passeranno fra qualche mese, vedrai.
    un bacino a entrambe
    🙂

  6. e quale era il nome “colei che ti avvince”? Volgio venire a conoscere questo tesoro di figlia e farmi due chiaccahiere con la sua brava mamma 🙂 Ci sentiamo inizi settimana. Certo Rubino…povero! hihi

  7. arya

    ah…ho anche una nipotina che si chiama Rebecca!
    (ed è bellissima) 😉
    sai, avendo ben 14 nipoti c’è scelta…

  8. Erano forse una famigliola di gioiellieri?

    Una abbraccio!
    —Alex

  9. Rachele e Rebecca sono i miei due nomi femminili preferiti. In assoluto. Brava Michelina… tienilo caldo per il secondo round…
    mi hai fatto morir dal ridere con “il papà si è opposto e quindi è rimasto l’ovino!” hi hi hi
    Ricordo che nel paesino dei miei ci sono due sorelle che si chiamano Medea e Ippolita. Manca Giasone e il Vello d’oro, e sempre di ovini si tratta.
    e per finire, non ti preocupare per i vestiti da carnevale e il tendame da circo che ti pare l’unica soluzione possibile: dalle qualche settimana di tempo e vedrai come ti asciugherà la pecorella!! ho visto qualche mese di allattamento fare miracoli tra le mie amiche…

  10. Rachele è anche dal mio punto di vista un bel nome, non troppo comune pur senza essere “esagerato”. Poi, a quanto pare, ha reso la piccina buona e quieta. Meglio di così.
    Ti dirò, oggi al lavoro non ci vò… splendida giornata e io me ne vado al mare.
    Baci alle due splendide creature.

  11. Aless e Francesca: l’altro nome era quello della nipote di Arya: Rebecca. Devo dire che non ci avevo mai pensato e quando è saltato fuori sono stata folgorata..ma mio marito sosteneva che fosse troppo altezzoso.
    Poco male perchè Rachele l’avevo comunque proposto io!! 🙂
    (Francesca, attendo tue per la visita, non credo ci siano problemi di sorta!)

    Minnie: se penso che co potrebbero essere dei “Ridge” per il mondo…. quasi faccio la ola per Rubino!

    Cope: ma lo sai che mi è sorto il dubbio che ci fosse pure lei?? La famiglia dei gioielli era conosciutissima e frequentavano il “Villa Flaminia”…. conosci? Se si, t’ho detto tutto. (ecco, magari ci andavi pure tu e ho fatto la figuraccia. Forse l’ho fatta comunque se c’è andato qualcuno dei commentanti! eeee vabbuò.)

    Leuco: anche a me! Però mi ha spiazzato sentirne uno al quale nonavevo pensato che m’ha spodestato l’altro… La mia pecorella, però, va benissimo.

    Arya: 😀 heheheee, i Borgia!…per le coliche, ti dirò, tutto sommato è bravqa anche con quelle! Un …gioiellino, insomma! 😉

    Adblues: uhmmmmm…po’ esse! Non ci avevo mai pensato!

    Manulea: maro’!! Certo chiamare la propria figlia Medea…. non le tirerai pure un po’ di sfigaccia nera addosso?? Che so, come chiamarla Cassandra! (per la “forma”: ma com’è che invece ho l’impressione di ingrassare più ora che in gravidanza????)

    Melania: certo che questa cosa di poter scappare al mare (e CHE mare) te la invidio un bel po’! Io non vedo l’ora di andare con la mia neo-famiglia mamma papà e pupa a goderci 14 giorni insieme.
    🙂 Buona giornata a te!

  12. vedi? fai venire voglia di leggerti, si sorride e ti s’immagina con la poppata appena finita e con tanta voglia di far sorridere il prossimo.
    complimentoni, mammuzza.

  13. Emma, sono commenti come i tuoi che mi danno quella spintarella così da continuare a mangiare bricioline di tempo per venire qui e condividere i miei momenti stupidini con voi.
    Grazie.

  14. tranquilla Michelina, io il Villa Flaminia manco so che d’é (a proposito, ma che d’é?).

  15. Pam McEaster

    ma come non ti sta nulla… bugia! e quello splendido completino pre-maman griffato che sfoggiavi sul mar rosso? propongo una foto di scorcio del calzoncino (tipo quella dei piedi di rachelina) e poi via, in pasto ai tuoi amici bloggers per commenti salaci. ho già il titolo del post: avete mai visto nulla di più improbabile???

    baci da quella che te lo ha prestato :-°

  16. animapunk

    bene bene meno male che la piccolina dorme ed è tranquilla! aspettiamo altra foto dei piedini…..
    e il nome è bellissimo. un compagno di scuola di uno dei miei figli si chiamava tarzan, credo che questo sia il peggiore che ho conosciuto. poi ci sono le accoppiate feroci, ho ad esempio conosciuta una Porcello (cognome) Rosa (nome). certi genitori andrebbero fermati, in qualche modo!
    per il peso non ti preoccupare, hai avuto la piccola da nemmeno un mese! un po’ di tempo ci vuole..

  17. sai com’è, uno si ritriova il nome che gli danno quando, poveretto, non può opporsi! solo che poi se lo deve trascinare appresso per tutta la vita!

  18. ad esempio i piccolini che puoi vedere sul blog, si sono beccati artemisia, tafferuglio e marasma! pare che vogliano tenere fede al programma nomen omen! 😛

  19. se vi dicessi come si chiama il figlio di mia cugina…abbiamo cercato di farle capire, ma niente…

  20. cope: trattasi di scuola blasonata….

    Pam: che dici se mi tengo lo scorcio di pantaloncino per Halloween?? Sono di una bellezza…MOSTRUOOOSA! (apprezzi la mia spiazzante sincerità, nevverooo?)

    AP :-X
    mioddio. Tarzan le batte tutte! Intanto Rachelina mangia…anzi, MAGNA come un camionista alla piazzola di sosta, dal porchettaro di Ariccia.

    Paola: certo che l’accoppiata tafferuglio & marasma dev’essere micidiale! Carezzine a iosa.

    Zdorì, mo’ sputi l’osso! Dicci ‘mpo’….

  21. Beh, che c’hai da dire di mio fratello Rubino?
    Perla, sorella anche di Giada e Zaffiro.
    di cognome Parure

  22. Perla: proprio a te, pensavo, mentre lo scrivevo!
    😉

Rispondi

