c’è spuntino e spuntino.

piccoli e gustosi

Non sono una da pasti consumati in piedi davanti al frigo raccattando la prima cosa su cui cade l’occhio. Mi piace e mi è sempre piaciuto cucinare, anche qualcosa di semplice, ma farlo. Anche se vivi sola, anche se potresti sbracarti sul divano con un pezzo di formaggio preso al volo. Curarsi, è anche questo. A volte sforzandosi….ma è sacrosanto.

Quindi, anche quando mi prende la botta de fame, devo comunque elaborare un qualcosina che sia stuzzicante. Mi piace vedere come mi guarda mio marito quando faccio queste cose: tra il divertito, l’ammirato e lo sconsolato…ma gli piace e mi dice sorridendo “lei e i suoi paninetti”…. (poi me ne chiede un pezzo, quindi se c’è lui lo so…e via, ne faccio due)

Che ci vuole, dai? In questo caso la griglietta per scaldare il pane… in cassetta, quello “coi semini” dentro, tagliare sottile una fetta di caciottina saporita, un filo d’olio, dei bei pachino succosi, pizzico di sale ed origano… no?

😉

____________________

e colgo l’occasione per rispondere alla mitica e bravissima Adina, la quale mi ha “nominato” chiedendo di “elencare 10 accoppiamenti di cibi che nella vostra mente, palato, stanno bene insieme, che si completano, che si esaltano, che si stimolano, che uno da solo sì, ma con l’altro rasenta la perfezione!”

ECCOLI! (ammappate che fatica trovarne 10!)

  1. Salame e pomodoro
  2. Salmone affumicato e kiwi
  3. Zucca e provola
  4. Pomodoro e basilico (banale, lo so, ma è il non plus ultra!)
  5. Indivia e gorgonzola
  6. Ceci e gamberetti
  7. Cetrioli e tonno
  8. Pizza di Pasqua dolce con salame corallina (che si vede che sto in astinenza da insaccati???) 😀
  9. Parmigiano e miele di castagno
  10. …Patata e…. TUTTO IL RESTO!!!!

(le 5 altre nomine, a lunedì!)

LUNEDI’, trova delle fantastiche commentatrici che hanno già fatto un ottimo “lavoro” prima ancora che io facessi le nominationSS! Quindi non rimane che indicare le ultime due rimaste: giugiu e monique

47 commenti

Archiviato in "ma ci dica qualcosa di lei", c'è post in cucina?, Salute e benessere

47 risposte a “c’è spuntino e spuntino.

  1. 1 spinaci con olio e limone e uova sode
    2 uova sode con majomnnaise
    3 uova strapazzate con l’aglio
    4 fagiolini olio e aceto con l’aglio e le uova sode
    5 insalata tonno cipolle e uova sode
    6 tuorli crudi con marsala
    7 tuorli crudi con sale, pepe, spruzzo di limone e grappa
    8 cicoria tagliata fine con aglio e uova sode
    9 melone prosciutto e uova sode
    10 uova con contorno di uova!

    ..se non si era notato vado pazza per le uova …

  2. fai bene. l’occhio vuole la sua parte, il palato e lo stomaco anche. giova alla salute e all’umore. all’amore, alla fin fine.
    la pupa nel pancione gioisce.

  3. giugiu

    mannaggia mi hai fatto venir fame…e così ora penserò alla mia di lista..e mi verrà ancora più fame! uff…devo mettermi a dieta! basotti a tutti e due

  4. Rape rosse e sesamo tostato
    avocado e prosciutto crudo
    peperoni arrosto e patate al forno
    brodo di pollo e pasta all’uovo
    pane caldo e mozzarella di bufala
    zucchine e basilico (anche insieme all’accoppiata precedente)
    couscous e tonno
    meringa e lamponi
    banana e mandorle
    aglio e prezzemolo

    ..
    .
    qua é ora di cena… a presto, panzona!

  5. Aiuto!!Fame!!!
    Allùr, mi sforzo..(d’accordissimo sul fatto di prendersi cura di sè in cucina..io adoro cucinare!)

    1. Tonno, fagiolini, patate e cipolla.
    (è una specie di insalatonna)
    2. Radicchio e provola affumicata
    3. Cous cous con peperoni e ceci (e cipolletta)
    4. Funghi, bresaola e rucola.
    5. Pomodoro e basilico.
    6. Fagioli cannellini e cipolla rossa di Tropea.
    7. Pane appena sfornato e mortadella sotilissima.
    8. Noci e ricotta.
    9. Nutella e banane.
    10. Mele e limoncello.

    Chiedo scusa per i primi che non erano accoppiamenti, ma quadriaccoppiamenti..
    E’ che proprio non li potevo separare!!

  6. NightNurse

    oh…..michi…..
    le tue fotine parlano da sole…e profumano anche!!! 🙂

  7. MeraviglioUse!
    Avrei dovuto nominare altre/i 5 bloggers ma m’avete preceduto!
    Quindi vediamo…1 Paola, 2 Cope, 3 Aureolina…me ne mancano solo due, ma visto che ce n’è un’altra che si è “offerta volontaria”…(vero Giugiu?? heheee) me ne resta una sola…che andrò a pescare sul suo blog… (http://quantocepiacechiacchera.blogspot.com/ )

  8. bitunicode

    minchia che fame!!! io aggiungo fontina e pere!!!

  9. il mio spuntino ideale: pecorino e parmiggiano, succo di pesca con martini 🙂

    ot…sabato tardo pomeriggio ero in centro, mi volto e vedo una donna incinta. Non so perchè e mi viene in mente che tu sei incinta. Allora guardo il maritino e gli dico “pensa, potrei incrociare un’amica di blog e non saperlo. Strano vero?!?” Peccato lui si un pò “geloso” di questo mondo parallelo.
    buona giornata

  10. parmigiano e miele de castagnoooo
    formaggi e miele de castagno!

    spinaci e uva passa pure.

  11. NightNurse

    ..e di abbinamenti io direi:

    -grancereale con nutella
    -caprino e aceto balsamico
    -patate al forno e paprika
    -guacamole e nachos
    -castelmagno e marmellata di pomodori
    -pane e salame (intramontabile!)
    -polenta e gorgonzola

    ..e poi se vado avanti svengo perchè ho una fame blu..

  12. miiii che emmozzzione!!!
    So’ stata nominata!
    ..ahemm..CHE DEVO FA’ MO?!
    Devo nominare pure io?
    Intanto ringrazio pubblicamente, coi fogliettini arancioni del discorso.. 🙂

  13. Bit: ar contadino nun fa sapere quant’è bona la fontina co’ le pere?? 😛

    Francy: qui tocca’ organizzare un bel radunetto, mariti gelosi o meno!

    Zaub: me sa che se ce vedemo io e te co’ le zampette sotto al tavolo, è un florilegio de formaggi col miele, ehhh? DI CASTAGNO. Ecco.

    NN: uuuuh, patate al forno a paaaprikaaaaaa…AAAAAH PPPANE E SSSALAAAAAAMEEEEEE!! (astinenzaaa)

    Aureolina pazzerella: tu hai già fatto! (vero che non hai fatto abbinamenti ma sconti di gruppo, eh?? Però va bene uguale!…la cipolla rossa coi cannellini è una cosa con cui mi potrei fare gli IMPACCHI!!! ehehehee….)

  14. Buoni i biscotti, e con il caffè offerto da Zaub mi sono proprio rifocillata…
    abbracci alla mamma e alla pupa

  15. Don’t shoot the messenger, ma qui si usano i seguenti accostamenti ferocissimi: –

    1. Pizza e coleslaw.
    2. Lasagne e patatine fritte.
    3. Pasta condita con la maionese e cheddar, un formaggio arancione che sembra plastica.

    Il mio palato si é imbastardito. Pensa che quando sono approdata a Dublino nel 1992 non si trovava l’olio d’oliva da nessuna parte. Me lo dovevo fare spedire dall’Italia.

    Evviva il bel Paese!

  16. come si diceva in altro loco: bella la foto!
    Le patate lesse sono fantastiche con lo stracchino SLURPPPP 😉

  17. aoh! ho appena mangiato e m’hai fatto venì l’acquolina inbocca…..

  18. animapunk

    buonooooooooooo e che brave che siete, a me cucinare piace pure, ma poi mi manca sempre qualche ingrediente….

  19. verypipuffa

    Mi autoinvito
    1. spinaci (cotti) e gorgonzola
    2. spinaci (crudi) e funghi
    3. maionese e uova sode
    4. fragole e latte
    5. polenta e funghi
    6. radicchio rosso e crema di lenticchie
    7. borlotti e alloro
    8. yogurt greco e miele
    9. birra e cedrata
    10. cappuccino e brioche (quella ai cereali del bar all’angolo vicino a casa)

    Sono le prime cose che mi sono venute in mente, sicuramente ne avrei altre, l’ordine è puramente indicativo.

  20. leucosia

    curarsi è anche questo…come hai ragione!

    e penso che stasera due bruschette come le tue non mancheranno alla mia tavola!

  21. Any

    mi autoinvitoooooooo!!!
    – soncino e cipollotti (colle uova sode sarebbe tipo la trinità…)
    – acciughe e bagnetto
    – jacket potatoes e burro
    – salmone crudo e salsa di soia + wasabi
    – cioccolata calda e rum
    – marmellata di fragole e clotted cream (e gli scones, ecco…)
    – tigelle e tutto ciò che ad esse s’accompagna
    – melanzane e tutto il resto
    – salame cotto e biova
    – pollo e curry
    che bello parlare di mangiare… il mondo è così buono…

  22. Melania: ….con la cannella ti piacciono? 🙂

    Eleonora: cosa è il “coleslaw”?

    Francesca: le patate, come le cucini le cucini (o le abbini)…sono OLTRE!!!! (anche a me piace tanto ‘sta foto)

    NY: …che sei sceso ar bar, ninnì?? 😉

    AP: e là scatta l’estro!!! Quando manca l’ingrediente!!!

    Pipuffa: radicchio rosso e crema di lenticchie mi stuzzica!

    Leuco: eh si! Ci si prova dalle piccole cose. 🙂 Un bacetto.

    Any: il mondo è buono da mordere. Più difficile da digerire! 😉
    Ma adesso spiegami queste:il bagnetto delle acciughe, la clotted cream e il salame cotto+biova (la mia ignoranza è cosmica, me sa.)

  23. Il coleslaw é una specie di insalata russa.

  24. Hai ragione, curarsi é anche questo. Io ho preparato il minestrone ieri sera alle 11.30 per la cena di oggi (rape, cipolle rosse, carote e piselli). Così stasera appena arrivo a casa: doccia e cena senza lo scazzo di dovere prima lavare i piatti, tronata a pelle di leone sul divano e cervello staccato.

  25. Mi infilo anch’io.
    – cioccolato e profumo d’arancia
    – pane burro e zucchero (che scrocchia sotto ai denti, e l’essenza sta proprio lì)
    – gamberoni e zenzero
    – zucca e fegatini (nel risotto)
    – gorgonzola e porro (sul crostino di pane)
    – miele e noci
    – miele e pecorino
    – salmone e spinaci crudi
    – insalatina e semi di sesamo
    – peperoncini piccanti ripieni di philadelphia.
    Et voilà.

  26. Eleonora: yum yum minestrooooneeee (pensala alla Homer quando gli vengono in mente le ciambelle)

    Manulea: uuuh che finesse ragasssss!!!!! 😉

    Giugiu….mo ‘ mo’ vengo a vede’.

  27. Any

    allora… la biova è una pagnotta piemontese all’acqua, 1 etto – mezzo kg, che dopo la cottura rimane cava e molto croccante… il salame cotto è un insaccato strepitoso che si fa i soliti pezzi dedicati del porco, sale, pepe, cannella, chiodi di garofano, erbe segrete varie di cui alcune volte a dare assuefazione e a volte il vino rosso… si ottiene un affare di 30 cm per 10 cm di diametro che il norcino fa cuocere per qualche ora in acqua bollente ed è ultrabuono… (si conserva in frigorifero o cantina e si mangia freddo come gli altri salumi, non riscaldato)
    il bagnetto verde o bagnet verd è una salsa a base di prezzemolo che come di consueto in ogni casa si fa diverso, comunque in linea di massima comprende prezzemolo, aglio, uova sode, mollica di pane smogliata nell’aceto, acciughe e olio d’oliva, il tutto triturato e rimestato fino a consistenza cremosa; alcuni aggiungono conserva di pomodoro e peperoncino… i suoi target d’elezione sono le uova soda, le acciughe, i pomodori e soprattutto il bollito misto.
    la clotted cream prende a mio parere il nome dal sostantivo anglofono che designa le placche aterosclerotiche, comunque è una roba assolutamente da delirio che va assolutamente assunta nei modi e coi tempi della tradizione british nonchè coi suoi accompagnamenti tradizionali, qui lascio il linkino perchè sto sbavando sui tasti… http://en.wikipedia.org/wiki/Clotted_cream

  28. giugiu

    più che il morale risolleva la fame e di conseguenza la panza! ciao

  29. Minestrone sì ma senza pasta perché devo entrare nel bikini a maggio. Alghero attende e la mia panza pende!

  30. Clotted cream. Ho visto la foto. pare mortalmente irresistibile. A placche, appunto. Sbav sbav.

  31. bitunicode

    che devo trovà la rima????

  32. Ricotta fresca di latte di pecora e marmellata di zucca!

    Divino!

  33. dissento sulla clotted cream, a me sugli scones mi ci piace il lemon curd…

  34. disgraziaaaaaata!io ho scritto i miei abbinamenti.sappi che se anche questa settimana di dieta fallirà sarà anche colpa tua, per avermi fatto pensare a tutta sta robba!!!

  35. Oddio oddio oddio.
    Sono solo le 9.33.
    I hate you Micky.

  36. Io sugli scones ci metto burro e (irlandese, il migliore) e marmellata.

  37. io son pe ril pezzo di formaggio sgranocchiato sul divano o davanti al computer
    ODIO CUCINARE!!!!!

  38. Any: ESAUSTIVA!

    Giugiu: ehehehe….io di panze è meglio che non parli, attualmente! 😉

    Eleonora: io lo mangio sempre senza pasta: lo preferisco assa’! Sugli scones mi dovrò fare una cultura, invece.

    Manulea: adesso in effetti me ne sparerei un po’.

    Bit: no no, non ti chiedo tanto!! 😛

    Tinuccia: ah questa non l’ho mai provata!!

    Cope: ma qui siete espertissime!! Io mi sto fermando al pane burro e marmellata, in effetti…

    Monique: UHAUAYHAHAAA!!!!! (risata sardonica)

    Pittrice: eh…. e io che al solo scrivere “pane burro e marmellata” sto sbavando come un mastino napoletano???

    FrancescaX: eeeeehhhhhh vabbuò….ma che sia formaggio buono e pane casareccio, almeno! 😉

  39. post memorabile…mi hai fatto venire un acquolina con la pizza di Pasqua e il salame!!!!
    soprattutto in questo periodo che sono così incline al mangereccio!

    10 sono tanti, ma te ne propongo 3 da non perdere:

    1. cavolo nero e speck
    2. ricotta e pesto
    3. noci, pomodori secchi e provola

    slurp! 🙂

  40. ho bruciato due volte di fila il lessoo! 😦

  41. Michelangelo: con cavolo nero e speck m’hai incuriosito davvero….!! (e per il resto w il cibo, la roBBa BBona…)

    Paola: nooooo ma davvero!! DUE VOLTE!???? hehehe, me fai mori’.

  42. ma grazieee! che foret, tutti hanno scritto un sacco di abbinamenti, mi intrigano un sacco! salmone e kiwi mai sentito però.. 🙂 ciao ciao

  43. Adina: è ottimo e coreografico sulle tartine.
    Pane bianco, da tramezzino, velo di burro, salmone e fettina di kiwi….tagliati tondi non sai che spettacolo…prova, l’abbinamento è davvero azzeccato!

  44. miche, ho letto… mi ero persa questo post, vassapere perchè… comunque ti sei dimostrata la cuoca perfetta che sapevo…
    baci!

  45. Paoletta mi inchino e ringrazio vivissivamente!!!

Rispondi

