merry merry….

 

Ero da sola, sabato.

Mi sono arrampicata per arrivare al soppalco, ho tirato giù un paio di scatoloni e li ho aperti. Ogni Natale mi squarcio il cuore, questa è la verità, che le feste natalizie erano il momento in cui si faceva l’albero con papà. Si aprivano le scatole delle luci (quelle originali, eh? Tutte rimesse nei loro alloggiamenti, mica agglomerati anarchici di fili nelle buste della spesa!), si lottava, ghirlande tra i denti, per appendere i 3 angioletti che andavano messi rigorosamente per ultimi e si sfidavano le allora sconosciute leggi della 626, con creativi incastri di spine doppie, triple, adattatori e prolunghe artigianali. Rito che si è ripetuto con mio padre prima e tra noi sorelle poi. Forse dovrei tacere l’avvento del cd di canzoni natalizie suonate col flauto di pan (eeeh si, col flauto di pan…teRiBBili) che inserivo giuliva nello stereo mentre addobbavo il salotto, ma ormai faceva parte integrante del solenne momento.

E così ieri sono stata tentata di mettere proprio quelle musichine improbabili, mentre scartavo tutti i miei pacchettini post trasloco, finalmente il primo Natale a casa nuova… Poi ho optato per Mariah Carey e il suo  cd “Merry Christmas”, dove c’è un fantastico “Jesus, oh what a wonderful child” che cantavo anche col coro gospel…

che faccio, lo dico?

Lo dico.

Più erano belle le canzoni, più entravo nel joyful spirit e più…piangevo come una fontana.

Per fortuna che si può dare la colpa alla gravidanza. 😉

…E buon lunedì a tutti! Accendete le lucineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Annunci

33 commenti

Archiviato in "ma ci dica qualcosa di lei", Attualità

33 risposte a “merry merry….

  1. Accese, accese. Per la cronaca accese solo dopo aver tirato fuori una matassa intricata dalla famigerata busta della spesa 😀
    Arrampicarsi fino al soppalco però…per quanto ti riguarda, è contrario non solo alla 626 ma anche alla prudenza 😉
    Hai scritto a Babbo Natale? Io si, ma non gli piacerà 😀
    Cià.
    R.

  2. Accese, fatto l’albero ancora la settimana scorsa. Palline di vetro, palline di perline rosse e pallina di Thun sopravvissute tutte intatte al trasloco, e quest’anno c’è pure il pezzo forte: un gufo fatto all’uncinetto che occhieggia tra i rami.
    Casa nuova, albero “vecchio”.
    Chissà quanto sopravviverà all’avvento del gattino natalizio.

  3. Peccato che per me il Natale porta solo brutti ricordi 😦

  4. evacontroeva

    io ancora devo fare tutto!!!!

  5. CORO GOSPEL???
    anche tu? vai a vedere il mio post di oggi, e poi dimmi se non è telepatia, questa!

  6. anche io e la piccina ieri abbiamo addobbato casa (sul soppalco ci ho mandato il Biondone sabato mattina, mica che)… il pezzo forte sono degli angioletti con ali di carta che abbiamo fatto con le foto del figlio grande (aveva un anno, era nudo e pareva un puttino senz’ali). Ogni anno le tiriamo fuori e ci viene un sacco da piangere, ma quest’anno il Puttino Nudo delle Foto ci ha detto: “guai, e dico guai a voi se le mettete in mostra”. E peró, uffa.

  7. Mapina

    piangi, piangi… è la puppottola/o e l’aria dolce di Natale… A me vien da piangere ora perchè queste belle sensazioni non riesco quasi più a sentirle, troppa gente stressata accanto a me, troppa indifferenza… Ieri sera ho fatto l’albero coi bambini ma sinceramente, più veniva su, più avevo voglia di buttarlo giù!!!
    😦
    Non sembra, ma questo è davvero il mio animo di questi giorni….

  8. Anche Principessa ed io abbiamo addobbato casa.
    Tutta Rossa e Oro la nostra casetta diventa una reggia!
    Anche se Principessa ha pianto per … ovvie nostalgie,
    Natale è sempre il periodo più bello dell’anno per lei!
    Buona settimana, Miki!

  9. Raspa: pure io un par di cosette vorrei dirgliele…. ma poi tutti a dirmi che devo sta caRma che c’ho in panza il regalo + bello del mondo… (come dar torto a voci così sagge??)
    😉

    Manulea: quando ho letto pallinE di Thun ho subito pensato “ammappate” Caro je costano!!” poi ho letto pallinA… heheheee….

    Eleonora: sai cosa credo? Che stia a noi crearne di nuovi. Coraggio, che stai in buona compagnia! ^__^

    Eva: eeeeh, ma c’è tempo.

    Paoletta: …ehehehe, sono venuta anche io sul tuo blog.

    Cope: che duro colpo. Protestate! Oppure disegnategli degli occhialoni da Ray Charles per restare in incognito….

    Mapi: e perchè?? I bambini non erano contenti??

    Innamorata: oggi mi verrebbe da tenermela sulle ginocchia, la tua principessina. Mannaggia….

  10. è nato! è nato! è nato!
    Ore 00:04
    3.7 Kg 52 Cm
    Sono la zia più felice del mondo!!!

  11. Intanto ti dico che mi dispiace molto per il tuo papá, e per questi ricordi che quando riaffiorano, non ci sono santi ed una qualche lacrimuccia sale agli occhi…

    Quanto al Natale, io sono voce fuori dal coro, ma non mi ha mai messo particolare tristezza… Probabilmente a causa delle mostruose dosi di cioccolata che mangio… 😉

    R

    @Ascendentecioccolato: auguri! auguri! auguri!

  12. W LE ZIEEEEEEEEE!!!

    Erre: in verità io adoro il Natale. E’ stato proprio il mio papà ad insegnarmene il valore e ad attaccarmi la passione per tutte le cose kitsch che ci gravitano intorno: stelline, pallette, babbi natali, plastichine colorate…. è forse lo scotto per aver vissuto cose belle (esultiamo, prego!).
    Quando non ci sono più, difficile abituarsi o crearne di nuove, belle altrettanto….

  13. Bèh, io ho pianto. Ma un pianto bello, di quelli che ce ne vorrebbero.
    I ricordi sono belli, sono fortunata ad averne e il Natale li riporta tutti insieme, i Natali dell’infanzia, i Natali con chi non c’è più, i Natali con i miei bimbi piccoli … ah, com’era tutto stupendo!
    Ma forse adesso non deve esserlo più? No! Corro ad accendere le luci! Chè il marito ieri le ha sistemate solo soletto e predispongo gli angoli albero e presepio.

  14. Ho acceso le luci. Intermittenti.
    Grazie.

  15. Accese…accese..quest’anno passo la mano degli addobbi….si invecchia e le nuove generazioni avanzano…l’albero lo farà mia figlia!!!

  16. Sì, cara, pallinA al singolare, e pure un regalo, fu. Riposta ogni anno nella sua scatolina personale. Eh, preziosa come l’oro, quella ceramichina…

  17. verypipuffa

    Senti un pò, ma ti pareva il caso, nelle tue condizioni, di arrampicarti sul soppalco mentre sei in casa da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. SPIDER POOOORK SPIDER POOORK!! IL SOPPALCO RAGGIUNGEROOOOOO’!!!

  19. animapunk

    ehi abbiamo detto il soppalco NO!! non ti devi arrampicare, è pericoloso!

  20. Orchissimo er natale versione inti illimani eh:)))
    Ma la commozione è carina! è un po’ come da lo sfiato ai termosifoni quando arriva l’inverno.
    Dopo fanno più caldo:))

  21. AP: il richiamo del luccichino!!!

    Zaub: FANTASTICA questa dello sfiato delli termosifoni! 😀

  22. Devo sfiatarne uno anche io.
    In quanto al Natale, lo allontano quasi da casa mia. Niente decorazioni, niente di niente. Solo un minipresepe sopra alla scrivania in ufficio. Anche da piccina l’ho sempre vissuto con angoscia.
    Piango alla messa di Natale, quella di mezzanotte. E tanto, anche.
    Ma di tristezza.
    Insomma a me il Natale fa cagare, si vede?

  23. bella la stregina avatat tutta natilizia che addobba l’albero. Sto facendo fare da Carlo un cd natalizio che voglio mettere la sera del 24, ora gli dico di cercare anche Mariah 😉 bello il primo Natale a casa nuova, con in più anche il piccolo in arrivo. Un bel connubio tra ricordi e nuove cose, prorprio come è fatta la vita, che scorre e va sempre avanti. Un baciottone.

    p.s. ma sta pancetta si comincia a vedere o ancora fai la smilza tutta danza e cori gospel? 😉

  24. W le novità, W le lacrime che scartano gli involucri di ricordi dove c’è solo l’esperienza di gioia vissuta da custodire, senza il dolore, nè malinconia.
    Sii felice, perchè saprai essere ancora testimone in grado di donare la stessa gioia alla vita che è in te!
    Respira a pieni polmoni questo tempo di Avvento!

    Mayra
    p.s. Luce sempre accesa 😉

  25. animapunk

    e pensa al prossimo, di natale……..!!!!!!!!!!!!!!!! un’orgia di barbie, minipony, cucinette giocattolo con i pentolini piccoli, pupazzi di peluche, polly pocket….(a sei mesi ci giocano con queste cose, no? ;-D )

  26. carissima occhioni turchese 😉
    ma perche’ non hai messo nell’articolo
    [yourube=http://www.youtube.com/watch?v=oXdToDXMnms]
    avresti mostrato direttamente il video … 😉

  27. errata / corrige
    yuorube= / youtube=

    abbi pazienza stavo giusto scrivendo un articolo sulle ruberie nelle olimpiadi cinesi .. 😉 lapsus froidiano

  28. sentimpo’, ma nel mentre si é saputo se é maschio o femmina? io mi devo preparare in quanto blog-zia e ammaestratrice ufficiale di minipony…

  29. Pittrice: come si suol dire in Francia di questo periodo: “ANACAPONZI se hai reso l’idea!”

    Francesca: miiiiiiii! Che belle parole che mi hai scriiiit-to!(la pancetta un po’ si vede! Tu però prepara il liquorino alla castagna, che al pupo/pupa fa bene!) 😉

    Mayra: lights on, then!

    Kijio: non mi si apre!! (però mi iaceva più yourube!) 😀

    Cope: se il gamberetto (ormai spero mazzancolla) collabora, forse forse sabato je la si fa a sape’ quaRcheccosa.
    🙂

  30. attendo con trepidazione… il pupetto di Yupy PARE sia maschio (pure lei espelle a giugno)… saró blog-zia e zia-zia… mannaggia che non so fare l’uncinetto…

  31. io non ho ancora fatto l’albero per i gatti, per mancanza di tempo ed il presepio in terrazza (antigatti) perchè ho l’influenza! e adesso ho la solita sessantina di compiti in classe da correggere e sono reduce dai colloqui coi genitori, dalle riunioni scolastiche, dalle lezioni al centro studi etc. etc. per mero spirito natalizio terrò più leggera la biro rossa!

  32. io niente albero che ciro il guappo tira giù anche le montagne..quindi lucine ovunque, una via di mezzo tra fuorigrotta, ikea e lourdes :)))….comunque natale senza oh happy day non è tanto natale…

    buon week end michela

  33. ….proprio oggi i miei mici hanno fatto scempio di pastorelli….
    Buon week eeeend!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...