le voglie

 

Oggi vorrei la pizza.

Ma mica una qualsiasi, no no. Vorrei quelle pizzette tonde che mi faceva mia sorella. Si metteva là, ancora liceale, a farsi un mazzo tanto per fare la pasta fatta in casa (non la sfoglia, che mi piace meno, proprio quella della pizza, col panetto di lievito di birra, AHA! Mica roBBetta), forgiando dischetti piccini, uno ad uno, e poi sopra pomodoro De Rica e mozzarella Pettinicchio e un po’ d’origano. Per un mio pigiama party si tumulò viva in cucina per sfornarne una quantità degna delle fauci di 12enni famelici. Inutile dire che le spazzolammo in 30 secondi.

Credo fosse una delle poche cose che venivano bene nel forno di mia madre. Rotto e mai aggiustato, come decine e decine d’altre inutilia stipate per casa e soprattutto nel lungo e disorganizzato armadio a muro del corridoio. Quel forno…era una maledizione ed andava fermato con la scopa, che lo sportello non chiudeva bene e la temperatura costante andava a farsi benedire, smontando gli entusiasmi di noi cuoche in erba (ma più alacri di mia madre di sicuro).

Ancora la ricordo, la faccia di mia sorella, all’afflosciamento del soufflè al formaggio.Poi dimmi perché non mi sono mai appassionata alle torte…prova tu a farle con un forno così. Il più delle volte, era una disfatta. 

Insomma. Voglio le pizzette. Come si fa?   😐

32 commenti

Archiviato in "ma ci dica qualcosa di lei", c'è post in cucina?, de gravidantia... & poi

32 risposte a “le voglie

  1. ti leggo ancora digiuno…..m’hai fatto venì ‘na fame….che te possino ma’ !!!

  2. baskerville

    e chi te lo dice, michè?

  3. Any

    eh
    non zo cheddirti
    mo le voglio pure io

  4. verypipuffa

    Buone le pizzette…
    Il soufflè al formaggio è una delle cose più difficili da mantenere ben gonfie, anche con un forno che funziona bene…

  5. Bask: qualora tu lo fossi, si spiegherebbero MOOOOLTE cose!!!

    Any: ecco. Vieni qui e andiamo a prelevare mia sorella in maniera coatta?

    VP: c’hai raGGione Pipu’, ma quel forno era da mission impossible. Sai che non ho mai provato a fare un soufflè dalla delusione dipinta sulla faccia di mia sorella quel giorno?

  6. evacontroeva

    e no non vale….adesso anche io le voglio….che famo?

  7. NightNurse

    io sto per andare a strafogarmi di kebab……………..
    famefamefamefame….

  8. mai avuto voglie in 9 mesi…ma mia mamma mi ha costretta a mangiare le cose + strane….vabbè…
    Ma tu cosa fai per le pizzette? Gli dai retta alle voglie o no???

  9. Io le ho mangiate ieri per una festa qui in ufficio (ebbene sì… se magna pure qui!)
    Se proprio insisti te le faccio trovare quando ci vediamo!
    😀

  10. baskerville

    michè, non sono incinto. in genere, però, ho le mestruazioni 🙂

  11. lineadombre

    se vuoi te le preparo, michelina, non saranno uguali, ma son buonine pure le mie.
    ti devi far levare tutte le voglie, approfitta adesso che nessuno può dirti di di no.

    nota a latere: mi perdoni lord basker, ma pensare a lei con il ciclo mi sta facendo venire una ridarella indescrivibile.

  12. Any

    oddio basker indisposto O_______O

  13. Boh, se me lo dicevi prima dello scorso fine settimana ti preparavo e DHL-avo io le pizzette, che domenica sera in casa-nerd abbiamo fatto la pizza… tanto che c’eravamo si poteva fare pure le pizzette per te…

    R

  14. telefonata riparatrice alla big sister che dovrà provvedere qunto prima, in fondo il nipote è pure suo no? 😉

  15. ….alla fine mi sono buttata sul pomodoro al riso con le patate della rosticceria!! Buonissimo…

  16. Ahhhh e so poco bboni i pomodori co riso:)))

  17. leucosia

    i pomodori ripieni sono una valida alternativa…
    cmq ‘sti post sono a tradimento eh?
    per lo stomaco!!!
    adesso pur’io voglio le pizzettine!!!

  18. ritorno a leggerti con lo stomaco pieno per capire appieno il tuo messaggio, boni i pomodori al riso, posso dirlo con tranquillità ora

  19. Mi hai fatto venire voglia di andare a farle, le pizzette di tua sorella.
    Il pomodoro che ho in casa non è De rica e le mozzarelle non sono Pettinicchio, ma il lievito è quello giusto e la farina pure.
    Che dici, procedo?

  20. Zaub: in quella rosticceria li fanno come “fatti in casa”!

    Leuco: mi sa che tra poco dovremo fondare il comitato pizzette e mettere sotto mia sorella, allora!

    NY: ma c’è la merendina pomeridiana… 😉

    Lavinia: procedi per la gioia dei tuoi!!! (come siamo messi con le intolleranze-allergie??)

  21. la mia, di sorella, è cuoca… e c’ha un agriturismo!!!
    quando passate di qua….

  22. leggendoti ho deciso:
    stasera pizza!!!

  23. avessi a portata di mano mio figlio te lo direi… personalmente è meglio che mi astenga. quanto al sufflé b appena sposata, 30 anni fa, feci un sufflé ricotta prosciutto e spinaci (attualmente a mio figlio riesce benissimo e non solo quello) mio marito, come lo vide mi disse: vestiti che usciamo a cena, e lo dide alla nostra cagnetta-pattumiera. in effetti, assomigliava a uno di quegli alieni verdi ameboidi che strisciano fuori dalle loro astronavi. tornando, l’aòlieno era ancora lì e la cagnetta dormiva disgustata sul divano, idem la mattina dopo , quando finì nella poubelle!

  24. sarò in via del Tritone fra poco…sta in campana!

  25. mmmmmmmmmmmmmmmh….oddio quanto me piaceva tu’ sorella….

  26. Uhm, la pizza fatta in Italiana, non mi ci fare pensare. Io mi alzerei alle tre di notte per mangiare un trancio di pizza nostrana. Purtroppo non ho ampia scelta qui all’estero, che ce tocca fà ppe campà (chiedo perdono ai romani in ascolto per gli strafalcioni).

  27. Le pizzette nel mio forno vengono benissimo. Specialmente nella teglia del Lidl, quella con i buchi tondi, così il bordino viene bello spesso e croccante e la mozzarella non trasborda.
    Fornisco indirizzo, cara, che ho giusto un cubetto di lievito in frigo: le streghine in attesa hanno dei privilegi e te le mando per corriere.

  28. indico un processo di beatificazione per tua sorella! evviva le sorelle, ché son sorella pure io! 😉

  29. Speditemi un tagliere di pizza fumante in Irlanda, grazie!

  30. fiak

    Sempre a parlare di mangiare….

Rispondi

