Possibili Colazioni

Da un paio di mattine io e il maritozzo ci prendiamo 10 minuti per fare una mini-colazione, insieme, in cucina. Era qualcosa che non mi apparteneva più dalle elementari, credo, ed ha un vero sapore di “casa”.

Lui in fondo non fa altro che bersi un paio di tazzine di caffè ed io, nella mia astinenza da caffeina, sorseggio il tè (stamattina quello verde, al gelsomino. Ieri al bergamotto). Chissà se piano piano aggiungeremo qualche biscotto, il pane tostato, le marmellate…Ogni tanto ci siamo detti che sarebbe bello anche concedersi qualche colazione “all’inglese”, con tanto di uova, bacon e sausages….mi piace pensarlo, ma la comune pigrizia non penso riuscirà ad estirpare ulteriori 15 minuti dal nostro sonno.

Però è un bell’approccio col nuovo giorno starsene là, nell’angolo con la panca e il tavolo della nonna, a guardare la luce che piano piano fa capolino dalle finestre, i gatti che si accoccolano accanto.

Ecco. Talvolta è “tutto qui”.

29 commenti

Archiviato in Quotidianità?

29 risposte a “Possibili Colazioni

  1. La colazione “insieme” è per noi momento irrinunciabile per cominciare bene la giornata (specialmente se la prepara sempre lui, e la domenica trasforma il caffelatte in cappuccino con abbondante schiuma). Dici poco… è tanto, ritagliarsi il “tutto qui” di magia quotidiana, quei 10 minuti insieme fin dal mattino.

  2. è sicuramente il modo per cominciare al meglio la giornata, lo faccio ogni volta che posso, e la differenza la vedo…
    ma non con chiunque, eh?
    anzi, di solito io al mattino ho bisogno di riprendermi in solitudine dal risveglio, evito la vicinanza di chiunque…
    poi arriva Ken, il discorso cambia 😉
    Buona giornata Michelì

  3. in punta di piedi, se posso: voto colazione da tiffany ! (guarda caso stamattina ero in qualche modo sul tema, forse perche’ non ho fatto colazione a differenza delle altre mattine)

  4. Manulea & Barbie, RRRROMANTICOOONE! 🙂
    (Brave! heheee)

    Emma, benvenuta. Hai citato il mio film preferito in assoluto…fai tu! 😉

  5. Miii che invidia…….. 😦

  6. io la mattina ho lo stomaco chiuso…ma vabbè..recupero dopo!!

  7. Io e Mister C un paio di volte l’anno la colazione inglese la facciamo:)) la caldeggio Michela! Per le domeniche che una se sveglia tardi e non deve andare a lavorare e fa colazione tardissimo! sisi.

    – uova cor beco
    – tè
    – succo d’arancia
    – frutta
    – panini buonettino con marmellatine

    poi non so, ci poi aggiungere qualcosa di italico personalizzare…
    – gorgonzola e pere
    – facioli colle cotiche
    – du spaghi…

    PPPP

  8. verypipuffa

    Colazione a due: meravigliosa! Nella mia esperienza: lp ovvero lasciamo perdere (per non dire male degli ex).
    Film Colazione da Tiffany: MI-TI-CO lo adoro

  9. Oramai é un quotidiano piacere, mica un’abitudine peró. Tutto lí, tutto lí 😉

  10. mantiduzza

    io ho solo letto il libro…colazione da tiffany…bello però!

    tutte le volte che BlueEyes si ferma a dormire da me in settimana, e quindi alle ore 6 si sveglia per andare a prendere il treno,

    ebbene

    io la sera gli dico

    DOMANI COLAZIONIAMO INSIEME, OK?

    e poi il mattino gli dico

    SONNOOOOOO e rimango nel letto a poltrire.

    Poi me ne pento, ma intanto ho dormito 2 ore in più!

  11. Io la mattina sono più scorbutica del solito, così adoro il silenzio e il vuoto che c’è. Poi recupero nella mattinata, così darsi appuntamento a sorpresa per pranzo, mi piace tanto tanto tanto di più.

  12. i miei orari non sono mai compatibili con la mia metà….facciamo quindi colazione al bar da sempre…che tutto sommato preferisco perchè il cappuccino casalingo non è certo buono quanto quello del bar appunto…se poi lo sorseggi tiepido buttando lo sguardiìo con finta casualità sui campanili di Roma capoccia….da brividi!!!

  13. Qui da me (nel fine settimana) si va sulla variante tedesca della colazione…

    Deliziosa… 🙂

    R

  14. Io e la Darklady facciamo colazione insieme quasi tutte le mattine (le notti che lavoro fino a tardi poi al mattino sto in coma nel letto). Caffè (lei, io orzo), cereali e/o fette biscottate con marmellata (della suocera), yogurt (greco e ultimamente quello anticolesterolo) con miele e spremuta d’arancia.
    A volte, negli inverni freddi ci facciamo una colazione-brunch aggiungendo uova con bacon croccante e formaggio e magari delle crepes con marmellata e frutta fresca…

  15. nataconlavaligia

    E’ un rito che ho riscoperto da poco
    Ma al quale spero di non rinunciare con l’inizio del nuovo lavoro (domani!)

  16. Night Nurse

    Che meraviglia michi!!già la colazione è un momento sacro, poi prendersi del tempo per far con calma,bere un buon tè con il proprio amore coronato magari da biscottini è così romantico…e poi il sole che entra…e i gatti….risultato: una cucina piend adi cuoricini che quasi non riesci più a girarti!!! 😉

  17. NN: beh, mo’ piena de cuoricini….. diciamo che c’è posto pe’ il calzettone antiscivolo, il pigiamone, i capelli anarchici (di entrambi) e l’orologio che intanto dietro ticchetta “è taaaaaaaardi!” 😀

    Bello vedere quali sono le vostre abitudini per colazione…però, per chi non mangia (come me) credo che per noi tutti sarebbe il caso di tentare di cambiare abitudini. (meglio per un fatto nutrizionale, meglio per un inizio di giornata meno frettoloso!)

  18. Pensa che io ho iniziato a fare colazione quando ho cominciato una dieta che mi ha fatto perdere 13 chili in sei mesi e il mantenimento è durato due anni. poi ho ceduto al maialino al forno e al baccalà in pastella…

  19. non riesco a commentare oggi…echecapperi!

  20. Mapina

    a me non scende proprio questa colazione romantica! Sarà l’invidia……..

    😉

  21. Questo post mi ha fatto venire in mente la foto di una torta vista in un forum…te la linko!

    Baci baci e beati tutti quelli che possono far colazione con il/la proprio/a lui/lei.

  22. s’è fatta ‘na certa …altro che colazione, qui è ora de panza mia fatte capanna, buon pranzo signora

  23. la colazione è un momento spendido (personalmente spremuta d’arancia e pane e maarmellatea sono il topo) ed è splendido anche l’avvento del gorno e del sole… peccato che io ami dormire!

  24. non ricordo di aver avuto tempo di fare colazione, salvo la domenica quando scendo da mia madre per un té. alle sei del mattino, dovendo poi andare a scuola, devo prima rifocillare e sistemare la tribù, poi, se i miei orari coincidono con quelli di mio marito, riusciamo a prendere lui un caffè ed io un cappuccino al bar, se no, come questa mattina, scendo dal bus e mi fiondo in classe, in attesa del cappuccino dell’intervallo!

  25. Miche’ non so se siamo anormali, ma io e consorte quei 10 minuti li troviamo da sempre quasi tutti i giorni e spesso la domenica ci concediamo il brunch con tanto di uova & bacon. E bisogna godersela sta vita, no?

  26. animapunk

    colazione….mah, caffè, ora all’americana, e poi via…sveglio i figli ed esco. sono scompagnata quindi niente cose romantiche, ahimè, sarebbe bello, diventerebbe piacevole anche alzarsi (ma a quel punto sarebbe piacevole anche stare sotto le coperte, a pensarci…). quando avevo una famiglia apparecchiavo per la colazione, tovaglia bianca e sopra a rombo una tovaglietta piccola colorata, tazze e piattini carini, tovaglioli, corn flakes, nesquik, latte, zuccheriera, cannucce, un cestino con dentro merendine, torta se c’era…..mi piaceva, era amore anche questo (buttato). lo potrei fare anche per i figli, lo farei, ma ho due gattoni curiosi che ci metterebbero rovinosamente le zampe…..

  27. Ecco il link della torta…speriamo che oggi riesca a mandarlo, ieri è stata un’impresa!

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5940645

Rispondi

