Torta salmone e asparagi

 

(click! Per vederla più grande)

Era da un po’ che la mia mania culinaria non rifaceva la sua comparsa. Ecco quindi una ricettina che ha visto i suoi natali in occasione della cena con l’OTTIMA FrancescaV e consorte.

Ingredienti: 350 gr di pasta sfoglia; salmone (io ne avevo una confezione grande, quindi l’ho aggiunto a mio gusto); asparagi, un mazzetto; 2 scalogni; 150 gr di ricotta; 2 dl di panna fresca, 3 uova intere, sale; pepe.

Preparazione:  sbollentare in acqua poco salata gli asparagi nell’apposita pentola, oppure prestando attenzione a non immergere da subito le punte. Tritare finemente gli scalogni e metterli nel mixer unitamente alla ricotta, la panna, le uova il pepe e un pizzico di sale. Bisognerà lavorare il tutto fino a quando la consistenza non sarà leggermente spumosa. Stendere la pasta sfoglia togliendola dal frigo almeno 5 minuti prima della farcitura e quindi procedere a strati, iniziando con una base di asparagi, proseguendo col salmone e con la crema ottenuta fino al completo riempimento della tortiera o pirofila che avrete scelto per contenere la torta rustica.

Infornare a 180° coprendo con carta da forno. Lasciar cuocere fino a quando i bordi della torta risultino ben dorati.

******

P.S. di oggi, 24 sett: andando qui: www.liberidaogm.it potrete nuovamente dire cosa ne pensate degli OGM. Personalmente, li vorrei fuori dal nostro paese.

29 commenti

Archiviato in c'è post in cucina?

29 risposte a “Torta salmone e asparagi

  1. Sei proprio la sterghina dei fornelli!!!! 😉
    ..che fame!!poi io adoro qualsiasi piatto dove faccia la sua comparsa il salmone!

  2. ..ops,intendevo scrivere streghina ..
    uff..è lunedì e si vede anche per come batto i tasti!!!

  3. Segnalerò a chi di dovere…

  4. 🙂
    e volete sapere con cosa ho fatto colazione stamattina? (no? Embè io ve lo dico lo stesso, tiè!)
    Con un pezzo di pizza rossa, avete presente quella che si comprava agli alimentari? Quella solo col pomodoro? Ecco. Grande + o meno quanto il Lazio. E un succo di frutta alla pera…ma Bio, eeeh? Mica-che-oh!

  5. me la ricordo Michi, era veramente buona, sia io che Carlo abbiamo fatto il superbis 😛

    p.s. io clicco sull’immagine per ingrandirla, ma non si vede nulla.

  6. NN: se vedessi la mia faccia ora… spero nel caffè che ho INALATO!! 😉

    Off: sissì, CE lo dica alla sua signora incisa sull’esterno dell’anello che porta!!

    Bit: eccattè.

    Francesca: ho rimediato, per l’immagine! Grazie!! (e alla prossima cena!)

  7. bbona la torta! (e niente ogm anche per me)! 🙂

  8. mhmhmh…gnam gnam…
    la farò a Ken la prossima volta!!!
    🙂

  9. viaggiosenzavento

    mmmmm…
    sembra buonissima…

  10. nightnurse

    Cara sirena di ulisse…ho deciso di ascoltare il tuo canto!!! 😉

  11. ilaria

    che darei per assaggiarla……

  12. Super: ecco! Oh!

    Barbie: vi immagino…pane&ammmmmOOOre!
    🙂

    VSV: lo è! Veloce e facile, la ricetta è made in mia sorella.

    NN: heheheeeee, benissimo! Vedrai, è facile importare tutto. Ti si aspetta qui!

    Ilaria, benvenuta. Certo che mi piacerebbe tantissimo offrirvi dei manicaretti! 🙂

  13. baskerville

    non mi piacciono gli asparagi. chissenefrega, direte voi.
    in effetti…

  14. …e le cipollazze e li peperoni, Bask? Che sabato ne ho fatta un’altra che era la fine del munno!

  15. andychimico

    Sembra proprio buona… trovassi gli ingredienti qui, la sperimenterei 🙂

  16. Lavinia

    Brava Michelina che non vuoi gli Ogm

  17. Vista così non sembra male, appena torno a casa stasera la “salvo”.
    Stamattina colazione con tè, torta di mandorle (homemade) e yogurt intero.

  18. beh…se non fosse per il salmone (che proprio non mi piace)….la mangerei subito!!! Proverò a pensare a un alternativa….
    Ciao!

  19. nightnurse

    adesso devo solo capire perchè non mi mette la fotina….

  20. laura

    mi pare una ricetta molto molto interessante

  21. fiak

    Ahahah Ora ci diamo alla culinaria
    Ahahah Proverò questa ricetta

  22. Thanks.
    A chi non piace il salmone dedicherò la prox ricettina di un’altra torta rustica.

    Fiak: (ride?) ehm, veramente sempre fatto… 🙂 Fa parte delle arti stregonesche invitare al desco. Sennò le polverine magiche io dove le INFILO?
    😉

  23. any

    ecco, adesso ho fame…

  24. fiak

    @michela
    eh si fiak ride sempre, ahahah, che ci vuoi fare? Ormai non distinguo più il limite del serioso!
    Continuerò a seguirti per scoprire in che altro lugo infili le polverine magiche!!!
    Bye!

  25. fiak, non so come, ma quasi temevo che avrebbe sortito effetto, la suspance su dove infilare la polverina… tu usi il naso, per questo ridi sempre?
    😀

    Any: niente, devo tornare là a torino e stavolta sperare che tu non sia in pausa pranzo, spersa per la fiera del libro…..

  26. fiak

    @michela
    I’m sorry michela, sei in errore, non faccio uso di alcun tipo di polverina io, sono così al naturale…

  27. Che ci ho giusto giusto del salmone in frigo.
    Che adoriaaaaaaaaamo le torte salate.
    Che ho come un’ideuzza per la cena di stasera…

Rispondi

