*Cheese-cake*

cheesecake-16noni.jpg

La ricetta l’ho cercata su internet e ne ho trovate, manco a dirlo, cinquecentosettantatrè.

Essendo un dolce che mi parla, per quanto io ne sappia, anglofono, mi sono basata principalmente su “tuttoamerica.it”. Però… io non ce la faccio proprio, ho un mio bug di sistema che non mi permette di lasciare una ricetta così com’è (in più quella del sito aveva delle quantità assurde!). Quindi prima l’ho provata ed essendo venuta BBona assa’, ve la riporto senza indugio alcùn!

INGREDIENTI:

  • 560 gr di formaggio spalmabile Philadelphia (è vero che è la cosa migliore, non vi fate tentare da altri)
  • 300 gr di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino di fecola di patate (facoltativo)
  • 1 fialetta di essenza alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova di media grandezza
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 ml di panna fresca non montata
  • un dito di latte (come misura prendete un bicchiere da acqua)
  • 2 o 3 cucchiaini di succo di limone
  • 1 pacco da 250 gr di biscotti Digestive della Mc Vitie’s (pure qui…niente marche diverse, se proprio vi “scappa” usate gli Oro Saiwa)
  • 80 gr di burro.

Passare al mixer i biscotti riducendoli in polvere, unire il burro fuso e mescolare finchè il composto risulti omogeneo. Versarlo in uno stampo tondo imburrato anch’esso e premere bene con un cucchiaio creando una base compatta. (se volete, potete prima foderare lo stampo con carta da forno. Io in questo caso non l’ho usata). Mettere in frigorifero per 1 ora. Mescolare il Philadelphia fino a farlo ammorbidire, senza che formi grumi. Aggiungere lo zucchero, la fecola, la vaniglia, il sale e mescolare. Quindi aggiungere le uova intere e poi i tuorli, uno alla volta. Gradualmente versare nel composto la panna, il latte e il succo di limone. Stendere il composto (che sarà molto liquido) nella tortiera con il fondo di biscotti e infornare a 200° per una decina di minuti, quindi abbassare la temperatura a 150°-160° e completare la cottura per circa 45 minuti. Far raffreddare completamente e conservare in frigo.

Il (o la) Cheese-cake è ottima servita con sciroppo di fragole o frutti di bosco e se ne trovano di già pronti, nei negozi e nei supermercati. In mancanza di questi o per usare la frutta fresca, lavare e tagliare delle fragole fresche per poi frullarle con un poco di zucchero e del limone. Io ho preferito lasciarle a tocchettini. 

…finita!

finita.jpg

21 commenti

Archiviato in c'è post in cucina?

21 risposte a “*Cheese-cake*

  1. baskerville

    ‘un me piaasce 😛

  2. L’ho vista uguale uguale l’altra sera su “Nigella Bites”, Sky, Gambero Rosso channel, ore 18.30. Unica differenza, il succo di un intero lime al posto del limone e niente vaniglia.
    Ma son quisquilie…

  3. confesso: io ooooodio i dolci al formaggio, se so che c’è del formaggio dentro. se non me lo dici mi piacciono

  4. Michela

    Allora per Bask e Verdina rifaccio il ciambellone con le mele e la cennella! Oppure il salame di cioccolata. (poco altro, che coi dolci non sono forte)

    Manulea: credo che davvero la fantasia dei cuochi si sia sbizzarrita, su questo dolce: davvero ne ho trovate tantissime versioni, ma quelle che contemplano la ricotta mi lasciano perplessa: un americano che usa la ricotta?? Mi diventa un (ottimo) dolce della nonna!!

  5. uhhh mele e cannella gnam! io accetto basker, tu che dici?

  6. verdespirito

    uff c’era il mio link sbagliato..pecché?

  7. verypipuffa

    Si, si, i dolci con la ricotta!!!

  8. arya

    ottimo still life,
    sei brava con le foto, anche quella del frontespizio è davvero bellissima… dolce il maritino che regala fiori…
    sul dolce non mi pronuncio, sono golosa ma non li so cucinare!

  9. …mamma mia è veramente da provare!!!!

  10. R

    Buonaaaaaaaaaa!!!!

    E poi parla pure tedesco, la torta!!!! :p

    R

  11. Michela

    🙂

    GraSSSSSieee…. (vero, il dolce parla pure tedesco.)

    -nota sull’inserimento delle foto: quando le si carica e non si fa “copia e incolla” per alucne ti dà l’opzione “miniatura” per altre no. Quando le vuoi ridimensionare devi mettere tu base e altezza (e scatta il grande BOH!) e non ho capito le funzioni “top-bottom-baseline ecc”… ho provato a cambiarne varie, ma il risultato non cambiava. Mah. Studierò-

  12. arrivo tardi ve?
    è già finita???..uffffffffffffff

  13. siamo molto gemelline oggi 😉
    Bona sta torta! Mi hai messo fame adesso, che faccio? slurp slurp

  14. pluma

    Allora:
    caro bitunicode ovviamente la torta è già finita, perché michelina si premura di darci la ricetta e svelarci le sue composizioni culinarie a festa (e succulenza) finita.
    Qui non se ne è vista neppure una micro fettina ma la nostra ragasssssssuola racconta, gongolando, di avere fatto una cheese cake del diametro di 30 cm.
    E pensare che è uno dei miei dolci preferiti…

  15. Michela

    porelluzza la plumuzza… è che si trova qui da troppo poco e non ha potuto gioire degli inverni all’ingrasso, dove gli uffici sono un unico viavai di gente che porta dolci di tutti i generi…. il di cui sopra ciambellone, ahilei….l’ho portato ‘n ZACCO de voRte! uahuahauhaahahahaaaaaaawwww

  16. baskerville

    non si può avere una saker?

  17. Pingback: the potato goes “meow”. « Saremo mica tutte Anime in Parallelo?

  18. michelina, ecco, questo mi ci voleva… altro che talismano della felicità! io intanto mando in stampa… hai visto mai che mi venisse voglia di cucinare qualcosa di buono! (sperando che il risultato sia almeno commestibile)

  19. Posso suggerire una variante da 40000Kcal a morso?
    Guardate questo food blog.
    Buon appetito!
    —Alex

  20. Pigrilde: viene bene, provala ^___^

    adblues: e beh…ma tu mi citi il cavoletto di bruxelles, micacavoli, eeeh? 😉

Rispondi

