piatto estivo-1: insalata di pollo/variante

l’altro giorno avevo una gran voglia di mangiarmi qualcosa di gustoso e fresco. In frigo avevo quasi tutti gli ingredienti per l’insalata di pollo… e allora ecco la "quasi insalata di pollo" !

Dsc01734IN FRIGO C’ERA: confezione di petto di pollo intero, pari a circa 500 gr; majonese; cetrioli; rimasuglio di lattuga; limone; sedano, cipolla e carote, mezzo dado da brodo, mezzo limone, un goccino di panna liquida.

DALLA DISPENSA ho aggiunto: olio extravergine di oliva, alloro essiccato, sale, pepe e paprika.

Togliendo eventuali parti grasse, immergere il petto di pollo intero in una pentola con acqua già in fase di leggera ebollizione, aggiungendo anche: sedano, carota, cipolla, dado, alloro e un filo d’olio. (se potete cucinarlo al vapore, magari tagliandolo a pezzetti prima, adagiatelo sul letto di verdure/odori appena citati). Lasciatelo cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora, quindi scolatelo, attendendo che diventi almeno tiepido (il sedano, la carota e la cipolla cotti non servono più, per questo piatto!). Sfilacciarlo poi completamente -vedi foto- e lasciarlo raffreddare del tutto.

PER LA SALSINA: qui le dosi sono a seconda del vostro gusto… io ho messo 3 generosi cucchiai di majonese, un goccino di panna liquida, un paio di cucchiai d’olio e il succo di mezzo limone. Ho aggiustato di sale e pepe ed ho terminato con un pizzico di paprika. Quindi ho emulsionato il tutto usando il minipimer…( a dirla tutta mi sa pure che quando ho mescolato la salsina al pollo, ho aggiunto qualcosa tra quelle citate, ma non ricordo cosa… hehehe, in effetti si può scegliere tra limone, olio, panna o majonese…. il gusto, ovviamente, propenderà più verso uno o l’altro di questi ingredienti)

A parte avrete tagliuzzato la lattuga a listarelle e il cetriolo a cubetti. Mescolate tutto in una ciotola capace e lasciate in frigo almeno 1 oretta, prima di servire (più carino in ciotoline monoporzione)

14 commenti

Archiviato in c'è post in cucina?

14 risposte a “piatto estivo-1: insalata di pollo/variante

  1. troppo condimento mia cara 🙂 però deve essere saporito…

  2. non credi risulterebbe secchino, senza?
    ;->

  3. carina la foto! Questo è un altro di quei piatti che a casa nostra fa Carlo. Ma quando cambi indirzzo web? Cmq con wordpress è tutta un’altra cosa per molti discorsi, tra cui quelli dell’indicizzazione che come sai mi stanno a cuore 🙂

  4. a quando la rubrica che dicevi? Quella delle ricette di Carletto nostro???

  5. pluma

    Ma a quando la ricetta da a pizza c’a mortazza che ti sei magnata oggi senza dirmi nulla?

  6. pigliare un PORCO (ce n’è in quantità, credi a zia!), tajallo fffiiinno fìno fiiiiino, fare tutto un magma e ficcarci dentro li pistacchi. Poi chiudere il pastone a caramella, aspettare un po’ e quindi rivenderlo all’alimentari dietro casa. Tornare sotto mentite spoglie, prendere il numeretto e farsene dare un etto, dentro la pizza bianca. Voilà! Il gioco l’è fatto.
    :-D))))

  7. ricetta del figlio cuoco
    gamberetti, ananas, ribes salsa fatta con majonnaise, poco tobasco, curacao , fettine di arancia private della pellicola contornano il tutto

  8. laura

    non è che ti vedo su Dagospia a casa dell’Angiolillo?!!

  9. laura

    beh,il mio commento doveva andare alla magione

  10. Caspita che santo figliuolo!
    Ma anche agli animaletti fa le pappe ad hoc? Col tocco del cuoco???

    Laura: hehehe, tu ci litighi sempre, co’ ‘sta tecnologia internettiana!
    🙂

  11. mi sembra buona…io ridurrei la majonese o la sostiturei con dello yogurt o una salsina allo yogurt! bacioni e buon finesettimana!

  12. si, va benissimo pure lo yogurt. sì anche gli animali adorano le pappe che prepara lui per loro, muni il siamese poi, è la sua ombra in cucina ed è divventato un gourmet: gorgonzola solo con marmellata di ribes lingua col bagnetto piemontese e simili raffinatezze, ma lui è il gatto che fora le birre da 66 e se le scola senza che nemmeno gli venga sonno!

  13. Hai capito il gatt gormet??? Niente niente tuo figlio passa per Roma, zona nord-cassia? Se si, digli di fare un saltino a casa nostra e che i miei piatti preferiti sono la pasta, i carciofi e i gamberetti!
    🙂

Rispondi

