io non sopporto davvero stirare

…chi è che ha visto "French Kiss"? Quel filmetto con Kevin Kline e Meg Ryan?  Io ho una passione per i musi di Meg Ryan e per come ruota gli occhi. La bocca era spettacolare, poi un chirurgo ha avuto via libera e ne ha fatto scempio. Gli occhialini azzurrati che porta in questo film sono stati il mio sogno per anni.Ma su di me facevano onestamente schifo. Kevin Kline (Luc in questo film), è un ladro francese dal cuore tenero e l’happy ending è -lapalissiano,eh?- assicurato.

A parte ciò, la trama è più o meno questa: lei si deve sposare con un broccolone canadese (Timothy Hotton) il quale sta partendo per la Francia per lavoro: dovrebbero andare insieme ma lei ha il terrore di volare e quindi alla fine rinuncia. Lui ovviamente una volta là, si getta a capofitto -come solo certi uomini davanti al baratro di un matrimonio sanno fare- nella vita da cartolina di Parigi e finisce tra le braccia di una procace morona con labbra rosse come fragole ogm. La biondina allora, prende il coraggio a 4 mani e si fionda a riprendersi l’amato bene…005649_4.

Tutto questo per dire cosa? Che c’è un momento, durante la pellicola, in cui Meg Ryan sta sull’aereo e canta una canzoncina per esorcizzare la paura, che dovrebbe suonare come un inno alla città francese, ma che invece diventa "Oooodio il cielo di PPariiiiii-giiii", detto a denti stretti, con occhi strizzati.

Ieri sera, davanti all’asse da stiro, grondante sudore con non una singola stilla di vento che soffiasse e rinfrancasse la fronte imperlata, mentre facevo viaggiare il ferro sbuffante vapore, cantavo "Ooooodio la tavola da stiiii-iirooo"

(E il filmetto? Guardatelo, che è carino)

28 commenti

Archiviato in Scemitudine

28 risposte a “io non sopporto davvero stirare

  1. sì, il filmetto è carino e meg era adorabile. peccato abbia ceduto alle lusinghe del bisturi! 😉

  2. il film è carino, l’ho visto un paio di volte, la canzoncina non la ricordavo, ma si adatta bene alle faccende di casa quando non ti va.
    Buona giornata.

  3. pluma

    Cerrrrrrrrrrrrrrto che l’hai presa da lontanooooooooo!!!

    Se vuoi domani ti porto anche la mia roba da stirare… già che soffri, una maglietta più, una meno 🙂

  4. Super: eeeh si…. ho visto una foto, in rete, con lei e Goldie Hawn…ragaSSi, che sfacelo…

    Barbie: mi è uscita così…a denti stretti come lei nel film..hehe.

    Pluma, querida: manco sotto tortura! (eh si, a volte per arrivare al punto mi piace romanzare un po’)

  5. megliolepieghecheilferro
    mettolemagliedastirare
    odiostirare
    facaldo
    troppocaldo

  6. Concordo sul film, proprio carino. Uno di quei film che non vai a cercare, ma se capita in tv lo devi guardare.
    Anch’io odio stirare, e infatti da almeno 2 anni ho smesso. Ho la fortuna di non dover indossare camicie o vestiti che necessitano di passare sotto il ferro da stiro. Vivo felice nel mio mondo di pieghe irregolari…

  7. Verde: è il mio mantra!! Chi te l’ha passato!??? (heyyy, vi aspetto a Romaaaa!)

    Hysteria;: “Vivo felice nel mio mondo di pieghe irregolari…” invece, sarà il mantra nuovo, gicchè verduzza s’è fragata quello prima.
    🙂

  8. Estemporaneo: piccola Michelina, purtroppo ho problemi con l’account di tiscali. Ma pare che entro oggi si riesca a risolvere. Non vedo l’ora di leggere.

  9. Beh! mentre stiri pensa che sicuramente, guardando i tuoi occhi, tu sei meglio di Meg. Spero che non userai anche tu il bisturi 🙂
    Ciao dal Cantastorie

  10. Emmina: pronta al sofficino? (poi capirai)

    Cantastorie…. ma lei mi lusinga! Bisturi? Magari per la palpebra cadente??
    🙂

  11. laura

    meg Ryan mi piace, ma French Kiss non è fra i miei preferiti:trovo che Meg Ryan li’ in smorfie ecceda !
    invece la adoro(come i rispettivi film)nel classico ‘Sally’, e in ‘C’è posta per te’.
    Hai fatto benissimo amettere la fotina!

  12. zazziki

    Io preferisco stendere. Salgo sul terrazzo condominiale sempre con la tinozza in testa e una mano sul fianco, cantando “la bella lavanderina”…
    Baci, Michè.

  13. odiooooooooo stirare! tra tutti i lavori di casa è quello che faccio meno volentieri…Caspita non sapevo che Meg si fosse rifatta 😦 mi spiace era così carina com’era!!! (a me piace tanto in “innamorati cronici”)

  14. Odio anch’io stirare!
    Infatti evito.. faccio qualsiasi cosa pur di non stirare….
    .. e una cosa da d…
    oooops.. da.. nessuno!

  15. Ale ( http://ilmioglobo.blog.kataweb.it)

    Credo che a ben poca gente piaccia stirare..ma io ho risolto..accendo il condizionatore e inizio a stirare…che fatica.. :0)

  16. ahahah ma l’aria condizio da lusso? Io mi ci sarei messa sotto. Ahimè invece non comdivido la simpatia per Meg Ryan, decisamente sopravvalutata 😛

  17. molto carino quel film. ti sono solidale per lo stirare 😦

  18. Carinissimo il film!!Meg Ryan splendida come sempre (prima dei pasticci in faccia ovviamente!)
    Io però quando stiro con la tv accesa ci metto almeno 3 ore in più perchè mi perdo via con Sky..

  19. sto stirando e quando stiro penso,
    tra le piege dei ricordi che non posso farne senza

  20. Il film è carino eh.

    Io ho risolto: io NON HO IMPARATO A STIRARE. Ho tutte cose che nun ze stirano, tutte cose di tessuti come dire ciancicati per vocazione. Sono bravissima invece per quanto riguarda la stenditura sagace di tovaglie et lenzuola. Esse penzolano così se autostirano.

    Le camice di Mister C, ahò so le sue de camicie èh!

  21. e dire che a me piace stirare le camicie, ma solo d’inverno. però conosco una persona che potrebbe obiettare: “Allora perché non stiri mai?”. La risposta, semplice e maschile, è “MA non ho mai tempo!”

  22. per dovere di cronaca ammetto: stirerò più di un capo per volta al massimo 4 volte l’anno.
    Non imparo. Ogni volta che compro una camicia mi pento pensando “rimarrà nell’armadio a vita”. I capi “non stiro” spesso sono di acrilico-omicida, che puoi pure esse la personcina che suda meno al mondo… l’effettaccio lo fanno uguale.

    Ola a Sorella Zaub e domanda: ma anche a te le donnine ti guardano male quando affermi che le camiciole di Mr C so’ appunto, le sue?
    Perchè quando mi sgranano l’occhione e mi chiedono “ma come!? Stiri solo le tue cose?? E …E…il marito??”
    la risposta è
    “ma perchè, quando stira lui credi che le mie le stiri???”
    FORZA MARITI FIDANZATI ET AMANTI!!! Che siete bravi pure voi!! Come si dice a Trento: AMPARATEVE!
    ;->

  23. Adoro Meg Ryan e molti suoi film.
    E sto stirando.
    Con qualche piccola pausa qui, al computer.

  24. Non zolo sorella, ma quanno dico per esempio a claraShuman (sorella d’anagrafe macari d’affetto ma non di concetto) che per l’appunto le camicie so’ le sue, ella fa una pausa e dice:
    – Ah.
    e poi aggiunge
    – .
    Il secondo cenno sta ad intendere, poi se ti mette le corna non ti lamentare.

    Eppure Mister C benchè sia un uomo classico in molte occasioni, per esempio davanti a un negozio di trapani, o a una presa, non è che gli casca se stira le camice eh…

    Perciò mi associo:
    MARITI FIDANZATI ET AMANTI vi troviamo masculi lo stesso anche cor ferro da stiro!

  25. Sì, avete ragione. Non ci casca se ci mettiamo a stirare. Però è una di quelle cose che io, le poche volte che mi ci metto, non riesco a fare tutt’inzieme. Del tipo: comincio con due camicie in tre minuti, è record. Allora vado in cucina e apro il frigo. Dopo aver mozzicato il grana e bevuto a garganella quel fondo di prosecco mi faccio un jeans (lavoretto facile facile, se non fosse per quei c***o di bottoncini metallici sulle tasche). poi passo in souplesse a una dozzina di tovaglioli della tovaglia bella per il pranzo di domenica: li faccio a occhi chiusi e con la mano destra legata dietro la schiena. Per la soddisfazione mi stravacco sul divano per un’oretta a vedere Gambero Rosso Channel (tanto per entrare nello spirito del casalingo). Riattacco con la tovaglia, impresa ardua perché non hanno ancora inventato un’asse da strio sufficientemente larga (e poi c’ho il tavolo rotondo). Altra pausa; corsa in bagno, ricarico della caldaia e occhiata al mucchio di panni da stirare (quelli della Darklady). Attacco una camicetta da donna, ma OOOOOHHHH (meraviglia) ha i cugni sul petto! E ora come faccio? Improvvisamente mi incanto come un bimbo di sei mesi di fronte ad un ciuccio di caucciù. Passo allora alla maglietta a nido d’ape e, ORRORE!!!, ogni passata di ferro da stiro è una orrida piega. Non ho mai imparato a stirare le magliette… A questo punto impietosita, la Darklady entra in scena finendo il lavoro e dandomi un biscotto del cane e due pacche sulla testa…

  26. odio stirare e mio marito ua una camicia al giorno! di solito stiro alle 6 del mattino, oppure quando ho tempo,a pezzi e bocconi.

  27. Qua non si stira. Mica so’ Sandra con la Tata.

  28. questo post mi era sfuggito!

    il film l’ho visto (divertente e romantico…capisco in pieno la protagonista per la sua paura di volare!)
    e in quanto a stirare, ebbene a me piace.
    sì vabbè posso anche passare per una maniaca dell’ordine, ma c’è un motivo: l’asse da stiro rappresenta il momento tangibile del mio benessere fisico. se stiro vuol dire che sto abbastanza bene per poterlo fare…
    qualche tempo fa dedicai un post alla tematica intitolato “ode all’asse da stiro!”

Rispondi

