De nomibus?

Cartelli Se il lunedì mattina, una si sveglia con delle domande di questo tipo:

perchè di media le parrucchiere dei paesi o delle borgate si chiamano "Marisa o Silvana"?… e perchè i barbieri "Lino o Franco"?…

e le pizzere a taglio, c’hanno così poca fantasia da doversi affibbiare nomi come "Pizza a pezzi"?

e ancora: ieri ho visto il terzo Bar chiamato "Bim Bum Bar"…senza contare gli infiniti "Roxy-Bar" di vascorossiana memoria, sparsi per lo stivale. (vorrei anche citare l’ "esco-bar" che ammicca, mi pare, là per P.zzale degli Eroi – Balduina)

E i ristorantini "Il caminetto"? E quelli "piccolo-chalet"?

Insomma. Come faccio ad essere perseguitata da domande così fondamentali nell’esistenza di ogni uomo, ad iniziar di settimana?? (ed ho pure già preso il rituale cappuccino…NON C’E’ RIMEDIO, QUINDI!!!)

38 commenti

Archiviato in Scemitudine

38 risposte a “De nomibus?

  1. Forse ti stai assuefacendo alla dose del cappuccino. Dovresti ogni tanto saltare e provare poi a riprendere. Forse funziona. Io difatti oggi l’ho saltato. Ma mica mi sento tanto bene…

  2. oh mamma micheluzza…hai provato con il reiki?? e con il pilates??? e con lo yoga intensivo??

  3. Ahhh Greenlady, tutte cose che vorrei sperimentare! (mamma Micky??? Tu presagisci qualcosa che io ancora non so!!?? ^__^ )

    Perlibus non disputandum est! Se mi tolgo pure il cappuccino…

  4. mamma micheluzza… ma anche qua per i blog sta diventando un’epidemia?!?
    sarà la primavera…

  5. Eh beh
    Ma tu non sei una pendolara del sessanta, perchè se no conosceresti l’impareggiabile “greanpizz”.. eh… via cernaia o giu di li

  6. “C’è pizza per te” l’avrò vista almeno due o tre volte almeno…
    E ogni volta ho pensato che fosse davvero triste come nome…

  7. In quel di Cinisello Balsamo c’è un bar che si chiama:
    “Bar… collo ma non mollo”
    Uno di questi giorni lo immortalo con la mia camera

  8. Eternauta PALMA D’OROOOO!!
    hahahah!! Troppo divertente.

  9. arya

    e cosa vogliamo dire di “ricci & capricci”?…

  10. Ma questa è una gran tecnica di training autogeno!
    Cercare nomi di bar e ristoranti inflazionati!
    Ciao, vado a concentrarmi.

  11. per ogni riccio ci nasce nu capriccio….
    🙂

    Lavinia…ma lo sai che quasi quasi auto-rivaluto i pensieri assurdi della mattina?

  12. camilla dente avvelenato

    Hai nominato due belle categorie di evasori: parrucco:colpi di sole, taglio,messainpiega 120 EURIIII….scusi posso fare una pettinata? Faccia tosta a schiovere

  13. E vogliamo parlare di Ugo Market, genere alimentari sito in un paesino della ridente ciociaria (che è tutto un programma: Strangolagalli!), immortalato dalle Iene?! Il nome, a detta della proprietaria, deriva da Ugo – il marito della signora – e Marco (il figlio)!!!…Ugo Market!!!

  14. *commento cancellato*
    Caro Motore di cose poco schiette se non lasci nemmeno una mail valida, dubito che tu ripassi qui per verificare cosa ne sia del tuo commento, ma sappi che verrai sitematicamente cancellato.
    Non lo sarai, quando i tuoi commenti saranno attinenti.

  15. zazziki

    “Mi garba la pizza”?…
    Ovviamente zona Garbatella.
    Almeno la pizza è buona.

  16. brush

    il bar con il nome più spettacolare che ho visto in vita mia è in provincia di Bari; si chiama “la farmacia dei sani”…

  17. brush

    il bar con il nome più spettacolare che ho visto, è in provincia di Bari; si chiama “la farmacia dei sani”…

  18. Parrucchiere, zona montesacro: “mai di lunedí”. Bar tabacchi, stessa zona: “un caffé, una sigaretta e…”. Devo pure commentare?

  19. dai, un rimedio si trova sempre!!Prendi un altro cappucino!!

  20. Senti, perchè non prendi un appuntamento con un bravo psichiatra e racconti tutte le tue seghe mentali al valente professionista sperando possa trovare un rimedio al tuo ridicolo sconforto?

  21. nike 42

    BRAVAAAAAAAAAAA finalmente una persona intelligente che ha eliminato schietti.Non ti aspettare commenti inerenti al blog, perchè costui scrive sempre idiozie strampalate e senza senso.GRAZIE

  22. Oscar, meno male che non mi hai lasciato il nome del tuo, che vedo che mica funziona!
    Cordialmente (ma com’è che gli oscar che ho imbroccato so’ tutti stronzettini assa’? bah!! vedi che i nomi non mentono…)

  23. Peter

    Non c’era anche uno struzzo, Oscar, su cui correva Topolino?

  24. Cara Michela, sono stato crudo lo so, ma non volevo offendere bensì provocare una risposta che prontamente è arrivata dimostrandomi che il blog è vivo e funziona. Quindi cara Michela ti chiedo scusa per i toni un pò eccessivi e ti ringrazio per la tua replica

  25. Caro Peter,il tuo commento purtroppo mi risulta enigmatico perchè, anche se ho letto in passato Topolino non riesco a collegare le cose. Ti prego di essere più esplicito grazie

  26. la mancanza di fantasia e` solitamente un segno di stagnante familiarita`. date le circostanze giuste, la familirita` puo essere una cosa positiva. esempio: se uno scrivesse una sceneggiatura con un personaggio che fa la parrucchiera in una borgata, la chiamerebbe Marisa o Silvana e cosi tutti riconoscono il personaggio come vero.

  27. E.

    “Pizza a Pezzi” è geniale. Qui non ne ho mai visti.

    In compenso ci sono 14 “ca’ du dria” :-(((

  28. cristina

    esiste anche il “Festival Bar”…! (in quel di Ronciglione VT)

  29. Io tempo fa vidi: “SPIDI PIZZA”. Alla faccia dell’inglese!

    http://titoorangedog.blog.kataweb.it/

  30. elisa

    BAR – H: da notare che è arredeto con i mobili FENDI..

  31. AJ

    Un mio amico ha un enoteca che si chiama “La sete”…

  32. bb

    in qualsiasi paese a ridosso del mare in campania,ci troverai sempre una o due,o anche cinque pizzerie di nome:DA GIGGINO SULO NA PIZZA!!!

  33. trof

    Quanto alla fantasia dei commercianti segnalo
    http://www.trivigante.it/botteghe/botteghe.htm
    Già dall’Url, capirete, l’autore era un probabilmente un lettore di “Cuore”.

  34. Scusate, e i cinema Odeon, Capitol etc.? La Settimana Enigmistica mi faceva incazzare da piccolo (scusa, mi è scappato “da piccolo”, non lo dico più!) quando metteva nei rebus i nomi dei cinematografi!
    @ quello di GIGINO SULO ‘NA PIZZA: qui la storia è facile. C’è il capostipite che sta in costiera sorrentina ed ha lanciato la pizza a metro. Gli altri sfruttano la scia, evidentemente.

  35. Grazie a tutti per le testimonianze gustose assai!

    (certo…Bar-H coi mobili di Fendi…)

    ^__^

  36. e se chiamassimo una pizzeria: Pizzini di pizza? di Provenzana memoria?

  37. stefano

    ciao io mi chiamo stefano e sono il propietario della pizzeria” mi garba la pizza” allora ho usato un bel nome vi piace?

  38. ^__^
    anche a me-mi garba, ovvìa!

Rispondi

