Ciambellone morbido di mele & cannella

UvettaPreparare dolci non è mai stato il mio cavallo di battaglia in cucina. Forse per i tentativi scoraggianti alle medie, quando avevo a che fare col disperante forno di mia madre, che aveva temperature sballate e, soprattutto, lo sportello che non chiudeva bene. La conseguenza è che, di fatto, per dessert ci possono essere due o tre cose fatte da me, tra cui questo ciambellone alle mele&cannella (citato in un post di poco tempo fa) che ci piace tanto e che è facile-facile da preparare.

Ingredienti: 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero, 1 bicchiere non del tutto colmo di olio semi, 10 nocciole sbriciolate (facoltativo), cannella a piacere (e io ne metto tanta perchè mi fa impazzire!), 1 mela e mezza a pezzi, succo di mezzo limone, zucchero di canna, 2 o 3 cucchiai d’uvetta, 2 uova, un pochino di latte, 2 bustine di vanillina, un pizzico di sale, lievito per dolci e poco burro per imburrare la teglia.

Preparazione:Ciotola_mele_2 sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti, metterle quindi in una ciotolina con 3 cucchiaini di zucchero di canna ed il succo di limone, lasciandole macerare per un po’. Prendere quindi un recipiente capace e versarvi via via gli ingredienti, ad eccezione delle mele e dell’uvetta, iniziando con la farina (io stavolta ho usato quella integrale per dare al dolce un sapore un po’ diverso), lo zucchero, l’olio di semi ed il pizzico di sale. Mescolare prima il tutto con un cucchiaio di legno aggiungendo latte q.b. per non fare addensare troppo il composto. Col minipimer rimescolare eliminando eventuali grumi. (e quindi includere anche le mele) Imburrare una forma da ciambellone e versarvi metà dell’impasto, prendere poi l’uvetta e distribuircela sopra e quindi terminare di versare la parte rimasta. Infornare a calore moderato (160 circa) per 40-50 min… Pronto! Sarà morbido e molto profumato!

(P.S. stavolta io non avevo aggiunto nè le nocciole nè il latte nè avevo unto col burro la teglia. Ma a giudicare dai bis dei commensali direi che il risultato si possa annoverare tra i Successoni!!)

13 commenti

Archiviato in c'è post in cucina?

13 risposte a “Ciambellone morbido di mele & cannella

  1. non puoi farmi questo, michela…fameee ;P

  2. Non appena torno a Roma, io pago il cappuccino, ma tu prometti che tiri fuori dalla tasca un pezzo di ciambellone incartato in un tovagliolo?

  3. …è cattiveria pubblicare un post del genere a quest’ora, soprattutto a 3 mesi dalle vacanze estive e si comincia a pensare ai kg da perdere!!!

  4. 😀
    e stamattina me ne sono pappate due fettooooooneeeeeeeeeeeeeeeeee, pappapperooooooooooooo!!!!!

  5. eheheh questo ciambella dolce è proprio da sper colazione coccolosa, come mi sembra ti sei regalata tu questa mattina. Brava!
    Mi hanno consigliato di provare una volta a fare la torta di mele (quindi anche il ciambellone) mettendo 1/4 di farina di segale. Dicono che viene ancora più slurp. Da provare of course 🙂 Ciao Micheluzza

  6. AJ

    sto blog fa ingrassare…

  7. Ah Francesca!! Proverò sicuramente!!

    …Ciao Lavinia!

    E AJ… dai, che metterò pure delle ricette dietetiche, via!! A prova-di-prova costume.

  8. arya

    ciao:
    avresti mica una tazzina di sospiri da prestarmi?

    grazie!!!…
    arya

  9. ho tanti sospiri da poterne fare circoli di fumetti bianchi.
    Stappo il coperchio blu: scegli tu quale ti piace di più.

  10. 😦
    l’ho provato ieri ma m’è rimasto basso e molliccio, un po’ bagnaticcio…
    Dove sbagliai?

  11. Tommy

    Complimenti! la tua torta è fantastica! è venuta benissimo e pensare che i dolci mi vengono sempre una schifezza… invece questo! così morbido e gustoso che sembrava quasi un muffin… 🙂 grazie Tom.

  12. vero Tommy??
    E’ praticamente il mio dolce preferito!
    😀
    Grazie e ripassa quando vuoi, che te ne lascio una fetta!
    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...