MichelACavalierA senza macchia e paura/2

EPISODIO 2

(segue da questo post)

….P. ed io ci troviamo quindi di fronte ad una sala ristorante agghindata e scintillante di coltelli appena passati in acqua e aceto. (queste sono mie reminiscernze di lavori estivi). Il panorama che si offre dalle finestre, notturno, è davvero degno di nota, ma purtroppo i 36 denti del cameriere ci sorridono che no, in questa stagione niente aperitivi in terrazzo. "Ma nemmeno con quei cosi, quei funghi??" prova last-second il buon P.  … No… Quelli mi sa che so’ troppo profani per l’ambientino.

Segue gag, dove ciascuno dei due fa la spalla all’altro, in cui tentiamo inutilmente di riscendere al piano terra accorgendoci poi di pretendere di farlo col montacarichi e non sfuttando il moquettato ascensore alberghiero. Guadagnata la hall, mi ritrovo in questo ambiente di uomini d’affari di passaggio, di cigolii di trolley trascinati dietro donne con tacchi molto molto alti, torre di Babele dove accenti slavi, americani e spagnoli si mixavano molto meglio di quanto poi lo abbiano fatto i nostri cocktails.

Ci sediamo, e mi sembrava quasi di esser là ad attendere il conto dell’Hotel e le nostre valigie. (ah, bella sensazione, però. Legata al viaggiare, mi ha fatto subito sorridere). Io faccio un po’ di regressione e ordino uno stinger (andandolo a riprendere nei recessi della memoria dove lo avevo lasciato, cioè su uno sgabello del Caffè Caruso -ora che nome gli avranno affibbiato?-  a Testaccio, durante una etilica serata col mio gruppo, della quale ricordo solo l’incipit ed in momento in cui sono scesa, ballando, dal palco a fine serata ..ed il nome del cocktail, appunto).

Sprofondata all’angolo del divano io, accomodato sulla poltrona lui. Grazie al cielo abbastanza intelligenti da scherzare sull’appuntamento a lungo rimandato e rendendo quindi confortanti le parole l’uno dell’altra, ci doniamo reciproci sguardi di gratitudine muta. E là iniziamo a parlare e non so neppure più io come, si arriva alla considerazione di "come sia io" e "su, criticami pure, vai, spietato! Te lo chiedo per favore". Ed ecco ritorna una cosa che mi sono sentita dire a più riprese nella vita e cioè che io faccio il cavaliere impavido difensore dell’Umanità e che a volte questo ruolo lo impersoni con una certa veemenza della quale gli astanti si stupiscono perchè, fondamentalmente, trovano incredibile che cotante energie non siano spese per me stessa.

Ora. Non sono una Santa ma non tollero i soprusi. Ma il buon P. anche se elogiava in fondo la cosa, mi arpiona gli occhi e fa: "ma no perchè vedi questa cosa è bellissima però sembra che tu stia ormai700127_full impersonando questo personaggio che in realtà non ti appartiene già più, sei andata oltre sei in grado di proseguire oltre questo punto, nei hai facoltà e le nozioni per farlo"

Immagino che dovrei capire. Immagino che qualcosa io l’abbia interpretata correttamente. Ma, appunto, immagino. In questo sono molto maschile: se mi devi dire che una cosa è bianca dimmi "bianco" non, "quel colore che si ottiene girando vorticosamente la paletta dei colori dell’arcobaleno".

Insomma…. finirò questo racconto nella terza ed ultima parte, perchè P. per rendere l’idea, mi ha raccontato una storiella.

(segue e si conclude)

4 commenti

Archiviato in Quotidianità?

4 risposte a “MichelACavalierA senza macchia e paura/2

  1. uhmm interessante l’opinione di P. su di te, ti ci ritrovi?

  2. Ora ho messo finalmente la url esatta del mio blog, uff!

  3. zazziki

    Visto che eravate in due, avrei consigliato un “sidecar”…

  4. Allora Frà, per l’opinione ho qualche nebulosa oscura che mi si aggira in testa. Non so se ho capito bene oppure no, soprattutto la seconda parte del discorso. Mah!

    Zazz’…. ma lo sai che il sidecar mi sa che non l’ho mai provato?? Ah!! Tanti anni di onorata carriera sui palchi dei locali di musica dal vivo e cotanta lacuna mi pervade!

Rispondi

