Cos’è la Felicità?

Primavera 2004…lettera ad un amico.

"Cose personali, eh?

Ti dico allora cosa sia la felicità per me ora. Ti dico dove sono arrivata dopo un po’ di introspezione e tanta autocritica, insaporita però, con del sano menefreghismo:

Sono felice quando faccio il viaggio che mi porta a casa o al lavoro, perché la stagione è quella che preferisco. Ho la possibilità di scrutare la gente e non solo di arrabbiarmi perché il traffico mi blocca. Posso leggere Harry Potter in Inglese e poi, quando scendo a P.zza di Spagna, godermi lo spettacolo di Roma che sta finendo di svegliarsi, ma che ancora non va di fretta o non è piena di turisti vocianti.

Sono felice di soffermarmi sui particolari, come sulla treccia morbida che una persona portava ieri: era mollemente adagiata su una spalla e seguiva i sussulti della metropolitana, quasi impercettibile. Non so se fosse una donna o un ragazza: vederne il volto non era importante.

Sono felice quando Tabata mi viene incontro la sera per darmi il benvenuto e poi si butta per terra rotolandosi un po’.

Sono felice di poter inseguire quelle piccole manie che conosci, tipo mettere dritto un centrino mentre magari tutto il resto è sommerso dal caos più totale….La stessa cosa che mi spinge a ripetere dei gesti meccanici, appena entrata a casa, che però mi trasmettono un senso di tranquillità, perché fino a quando potrò farli e rifarli vorrà dire che, in fondo, la vita non mi sta andando così male.

Sono felice quando sono senza ombrello e cade la pioggia.

Sono felice quando mi preparo un “paninetto” con salame e pomodori pachino.

Sono felice quando penso a tutte le cose che non ho ancora visto ed il mio cervello diventa goloso, come alla promessa di una barretta al cioccolato.

La felicità mi segue nei baci di mio nipote, nella gratitudine di qualcuno cui ho fatto del bene, nel momento in cui mi viene detto “buono” per qualcosa che ho cucinato.

Il sorriso mi accompagna nella tranquillità con cui ora guardo chi si affanna per il suo nome su un biglietto da visita, scordandosi quello delle persone care.

La felicità è scrutare le rughe che si formano e capire che sono più quelle provocate dai sorrisi che dalle preoccupazioni."

Annunci

6 commenti

Archiviato in "ma ci dica qualcosa di lei"

6 risposte a “Cos’è la Felicità?

  1. la felicità è… leggere il tuo post e scoprire che esistono persone come te, capaci di gustare e gioire delle piccole grandi cose che ogni giorno la nostra vita ci regala…
    grazie!

  2. che bel post!!condivido tantissime parti…
    anche io sono una cultrice della felicità bonsai (io la chiamo così): piccole cose che regalano la serenità…
    me ne basterebbero un paio di dosi al giorno…anche di contrabbando…
    per fortuna ho il mio dispenser gratuito: la mia bambina…li felicità ne trovi a iosa, ogni volta che la guardi negli occhi…

  3. …e io vi ringrazio di cuore!
    Sono tornata ieri sera dal piccolo viaggio e…mi ha fatto felice trovarvi qui!!

  4. Guarda, in una settimana mi sono fatta due funerali: mai stata tanto felice di avere quello che ho, piccolo e grande, basta saperselo godere.

  5. nella vita l’unica vera regola è la morte l’unico vero desiderio l’amore abbiamo bisognio d’amore come abbiamo bisognio di cibo be ma se ci fermiamo a riflettere ciò che mangiamo che ci da gusto è nutrizione poi diventera merda.e perchè se ridere è bello e piangere è triste non esistono solo i film comici? perche se non è bello aver paura esistono i film del orrore? vedere un film è in pratica una masturbazione mentale che fa “venire” fuori le nostre emozioni e i vari generi horror, drammatici ecc…… si possono interpretare come diverse posizioni ma tutte comunque atte ad un unico scopo trarne piacere quindi a conqluisione della mia riflessione per me la felicita è avere un orgasmo che duri tutta la vita

  6. Conscious: tutta la vita?? …ussantocielo, sai che fatica?
    E tanto per dire, non ho nulla contro la merda: concima fantastici fiori, volendo.
    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...